Accademia Teatro Scala va in America

I giovani solisti e musicisti dell’Orchestra dell’Accademia varcano l’oceano per celebrare l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, grazie al sostegno della Fondazione Bracco. Guidati dal maestro Daniele Rustioni, si esibiranno il soprano Ludmilla Bauerfeldt e il tenore Jaeyoon Jung, diplomati nel giugno 2013 presso l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala. L’Orchestra si esibira’ al Music Center a Strathmore, mercoledi’ 4 dicembre.

I concerti di Chicago e Washington saranno un tributo al patrimonio operistico italiano, con ouverture e arie delle piu’ note opere di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, e un’incursione nella musica per film, con l’interpretazione sinfonica della colonna sonora firmata da Nino Rota per “La strada” di Federico Fellini.

Daniele Rustioni e’ oggi uno dei piu’ affermati direttori della sua generazione. Ex allievo del corso per maestri collaboratori, ha gia’ diretto i musicisti della scuola scaligera in diverse occasioni, fra cui un concerto sinfonico a Losanna, uno lirico a Bad Kissingen per il prestigioso Kissinger Sommer Festival e una tournee in Emilia Romagna con “L’occasione fa il ladro”.
                                                                                                                        Lea PERICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *