Il museo MoMA di New York offre corsi d’arte online gratuiti
di Arianna Caracciolo
Formazione gratuita: corsi online d’arte contemporanea, fotografia e moda in qualsiasi lingua.
Anche se il Museum of Modern Art di New York ha chiuso fisicamente i battenti a marzo, ciò non significa che l’istituzione non stia dando agli amanti dell’arte l’opportunità di accedere virtualmente alla sua vasta collezione e programmazione corsi.
Oltre a tenere tour digitali della sua stimata gamma di opere d’arte contemporanea, il museo offre ora corsi online gratuiti con iscrizioni a partire da oggi per la corrente sessione di corsi, per aiutare a mantenere a galla la nostra assunzione culturale.
Con cinque corsi disponibili online gratuiti che iniziano oggi, l’iniziativa online darà ai partecipanti la possibilità di saperne di più sull’arte contemporanea, la moda e la fotografia, dando anche una comprensione più profonda della storia dell’istituzione.
La programmazione comprende 3 dei corsi che guardano al mondo dell’arte contemporanea in generale, un corso sarà intitolato ” What Is Contemporary Art? (Che cos’è l’arte contemporanea?) “, dove vi sarà data la possibilità di analizzare 70 opere realizzate tra il 1980 ad oggi;
un altro si chiama “Modern Art and Ideas (Arte Moderna e idee)” che darà una comprensione più profonda di come “funziona” la creatività di un artista, descrivendo da cosa vengono ispirati e come rispondono alle questioni socioculturali, mentre l’ultimo corso esplorerà le vite e il lavoro di sette artisti della New York School, tra cui Mark Rothko, Jackson Pollock e Agnes Martin. Questo sarà chiamato , “In the Studio: Post war Abstract Painting (studio: Dipinto Astratto post-guerra)”.
Gli altri due corsi, che si concentrano sulla fotografia e la moda, sono chiamati “Fashion as Design“, dove designer, storici e altri esperti di stile discuteranno 70 diversi capi e accessori, e “Seeing Through Photography (guardando attraverso la fotografia)”, dove verrà analizzata una selezione di foto degli ultimi 180 anni per aiutarci a capire la differenza tra vedere e comprendere un’immagine.
Permettendo ai partecipanti di ascoltare direttamente artisti e designer, i corsi analizzeranno da vicino le collezioni e le mostre, dando alle persone l’opportunità di “unirsi a una comunità di studenti globale e diversa da qualsiasi altra”.
Con corsi che occupano tra 16-27 ore, l’insegnamento sarà inclinato verso i principianti e verrà fornito con letture ed esercizi corrispondenti.
L’iniziativa avanzata da un’istituzione creativa di New York ha lo scopo di mantenere le persone stimolate durante questo difficile periodo. Inoltre, il museo di Los Angeles, LA Museum, The Broad, trasmette in streaming una delle famigerate Infinity Mirrored Rooms di Yayoi Kusama, mentre la Fondazione Prada di Milano offre una serie di attività culturali nella speranza di trasformare un periodo di crisi in un’opportunità di studio e analisi.