Artisti dell’800: Temi e riscoperte

A Roma è stata inaugurata una prestigiosa esposizione che raccoglie le opere di un numeroso gruppo di artisti dell’Ottocento. La mostra “Artisti dell’Ottocento: temi e riscoperte” con un focus su “La Collezione Gemito”, presenta delle opere mai esposte al pubblico, attraverso dei percorsi tematici incentrati sulla città di Roma e orientati alla cultura figurativa dell’Ottocento, che ripercorre i temi delle collezioni: l’ispirazione all’antico, il ritratto, l’intimismo del quotidiano, le scene di vita popolare e le diverse poetiche del vero dal nord al sud Italia.
L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica è organizzato da Zètema progetto cultura ed è curato da Cinzia Virno. Le opere presenti nell’esposizione appartengono agli artisti di tradizione ottocentesca che si possono collocare tra la metà dell’800 e il primo ventennio del Novecento, il genere che viene affrontato maggiormente è quello paesaggistico; ai nomi degli artisti italiani più noti come, Nino Costa,
Giulio Aristide Sartorio, Angelo Morbelli si affiancano anche i nomi di artisti stranieri come Auguste Rodin e Georges Paul Leroux. Il valore aggiunto a questo progetto culturale, è dato dal fatto che, grazie all’accurata selezione delle opere presenti in mostra, è possibile ripercorrere l’evoluzione stilistica e tematica degli autori e delineare in questo modo, il delicato passaggio all’arte contemporanea. Nelle sale all’ultimo piano della Galleria è esposta la Collezione Gemito fino al primo marzo 2015. La mostra “Artisti dell’Ottocento” è invece visitabile fino al 14 giugno 2015. All’interno della mostra è prevista una selezione di opere, di scultura grafica, del napoletano Vincenzo Gemito (1852-1929), tra le quali sono messe in risalto, i tre grandi busti di Giuseppe Verdi, Mariano Fortuny e Cesare Correnti. Viene esposto inoltre per la prima volta dopo un accurato restauro, il grande disegno per il cavallo del condottiero macedone: Alessandro Magno.
Per info e costi www.zetema.it www.museiincomuneroma.it
Immagine © Georges Paul Leroux
“Passeggiata al Pincio” (1910), Olio su tela, cm. 217×430
                                                                                                                 Silvia BERLINGUER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *