Asia Argento debutta in Francia
E’ dall’apertura della passerella rossa del Festival di Cannes 2014 che i cinema francesi sono in fermento per l’ultimo film scritto e diretto da Asia Argento, figlia d’arte del grande regista di thriller e horror, Dario Argento.
“Incompresa” è stato presentato alla mostra del cinema nella sezione “Un certain regard”, raccogliendo un ottimo successo di critica e pubblico, e il 26 novembre tenterà di sbancare i botteghini d’oltralpe. La protagonista del film è la piccola Aria, 9 anni, che si ritrova a dover affrontare la dura separazione dei genitori, il padre (interpretato dal bellissimo Gabriel Garko) è un attore in cerca di un ruolo da protagonista, e la madre (la scapigliata Charlotte Gainsbourg) è una musicista. Sentendosi quindi messa da parte, la bambina decide di attraversare la città in cui vive, con lo zaino in spalla e l’inseparabile gatto nero. Asia racconta l’infanzia di Aria con lo sguardo della piccola, dalla sua parte, mettendo insieme una sorta di album di ricordi, di Polaroid, rivolgendosi al bambino che è dentro ognuno di noi.
Per scrivere questo film, Asia nega di aver utilizzato tratti autobiografici, nonostante le molte similitudini con la sua infanzia, ma ammette di essersi ispirata a “L’incompreso” di Luigi Comencini, per il quale dice di aver versato molte lacrime, e dal quale è stata ossessionata per anni da ragazzina.
La Argento ha voluto specificare che il suo film vuole guardare all’infanzia incompresa, ma non vuole essere nulla di terapeutico né per i genitori, né per i bambini.
Non resta dunque che aspettare il 26 novembre, e sperare che Asia raccolga il successo che merita anche all’estero.
Marisol BERTERO