E dopo SanremoCantaNapoli n°2 in dirittura d’arrivo il 10° Gran Gala della Stampa del Festival di Amadeus
Di Susanna Giusto
SANREMO. Il Festival della Canzone é previsto dal 4 all’8 febbraio 2020, e nelle ore precedenti alla serata d’apertura si terrà il 10° Gran Gala della Stampa del Festival, come sempre organizzato dal nostro direttore Ilio Masprone.
Masprone ha ricordato il suo imminente ritiro dall’organizzazione di quest’evento, insieme alla sua uscita dalla direzione dello storico quotidiano Festivalnews/Daily, edito da 30 anni.
Credo di aver dato molto a questa città ed è giusto che adesso prosegua qualcun’altro –avrebbe detto con un tono piuttosto perentorio.
Ma restiamo in argomento Galá, per presentare quest’ultima edizione masproniana: innanzitutto, la consueta consegna dei premi, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. Si tratta del premio iDietroLeQuinte, quello Numeri Uno-Città di Sanremo e Mr. Blogger.
La Commissione, rimasta invariata in dieci anni, é presieduta da Marinella Venegoni (La Stampa), Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera), Dario Salvatori (Rai Uno), Andrea Spinelli (QN) e Marco Molendini (Il Messaggero), e sembra guardi verso alcuni nomi: Matteo Bocelli (verrebbe per la prima volta premiato un giovane), i Pooh (si rivedranno insieme?), l’autore Fabrizio Berlincioni, l’editore Urbano Cairo, il giornalista RAI Massimo Proietto e, dulcis in fundo, Alfonso Signorini, che l’anno scorso non era venuto per motivi di salute; infine, il “blogger” Roberto d’Agostino (Dagospia).
Una rosa di nomi che potrebbe ancora subire qualche variazione. A condurre la serata, una coppia fissa da tempo: l’attrice Antonella Salvucci (ormai di fatto americana) e il collega della Rai Marino Bartoletti, perfetti padroni di casa. Anche quest’ultima edizione masproniana può riservarci sorprese (nella foto papà Andrea Bocelli e il figlio Matteo).