San Francisco: in mostra Fiamma Montezemolo
Fiamma Montezemolo è un’artista e un’antropologa romana, quarantacinquenne, attualmente residente in California a San Francisco.
Docente del dipartimento di Cinema & Digital Media presso l’università della California, ha già al suo attivo numerose esibizioni artistiche, sia in Italia che all’estero.
L’artista romana è attualmente in mostra presso la Kadist Foundation di San Francisco, con la sua personale “The Secret”, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città.
L’esibizione si compone di due installazioni: “Three Ecologies” e “Neon Afterwords” (quest’ultima prodotta appositamente per l’occasione grazie all’IIC), che percorrono un viaggio attraverso quelli che sono gli “interstizi” tra arte e antropologia, il sé e l’altro.
La Montezemolo infatti, riesce a coniugare l’arte con la disciplina lavorativa dell’antropologia, basandosi sullo studio dell’essere umano, e non solamente dal punto di vista fisico, ma soprattutto da quello più spirituale. Molte delle sue opere, che ricordiamo crea utilizzando i più svariati mezzi (fotografia, etnologia, cartografia, digital media e video), tendono a studiare l’inquietudine che nasce all’interno dell’essere umano, quando esso è portato a pensare al vero significato dell’esistenza.
In questa mostra, i visitatori, guidati dai loro sensi, saranno invitati a creare il proprio percorso attraverso le installazioni, alla ricerca di significati, ad imitazione del viaggio dal racconto di Jorge Luis Borges “L’etnografo”. “The Secret” è la terza ed ultima parte di “Mapping the City”, un progetto dell’Iic curato da Marina Pugliese con l’obiettivo di favorire gli scambi tra l’Italia e la Bay Area nel campo delle arti visive.
Appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte e cultura, ma anche di antropologia che resterà aperto al pubblico per tutto il mese di ottobre.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’artista:
http://www.fiammamontezemolo.com/#bio
Marisol BERTERO