Tiziano Vanitas a Praga
“TIZIANO VANITAS Il poeta dell´immagine e delle sfumature della bellezza” è la nuova mostra che a Praga celebra il talento del Tiziano.
Artista innovatore e poliedrico, creatore col Giorgione del così detto colore tonale, egli fu uno dei pochi pittori italiani titolari di una vera e propria azienda, accorto imprenditore della bottega, oltre che naturalmente della sua personale produzione, caratterizzata perlopiù dalla forza espressiva del colore materico. Durante la sua infaticabile carriera l’arte del Tiziano passò dal bilanciamento e dalla luminosità dell’arte rinascimentale a quella più dinamica e influenzata dai giochi di luce del Manierismo.
Organizzata dall’ Amministrazione del Castello di Praga in collaborazione con l´Art for Public, la mostra che resterà aperta fino a fine Febbraio, è curata interamente dal professor Lionello Puppi e dalla dottoressa Serena Baccaglini e Monika Burian Jourdan, nonché sponsorizzata da Maserati e Unicredit Bank.
Oggetto dell’esposizione quindi è l’opera del Maestro veneto, e le tele esposte sono state gentilmente concesse in prestito per l’occasione da diversi musei italiani, nonché da collezionisti privati.
L’esibizione è naturalmente patrocinata dall’Ambasciata Italiana di Praga, e dal Ministero dei beni Culturali Italiano.
Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere il genio di Tiziano, rendendolo più comprensibile e accessibile a tutti. Davvero un’opportunità imperdibile per chiunque voglia imparare di più sull’arte italiana, o semplicemente ritrovare opere già visionate in altre pinacoteche.
Marisol BERTERO