Colonia presenta i presepi napoletani

E’ sempre così: finito ottobre, nessuno vuole pensare al triste e cupo mese di novembre, che si trasforma lentamente in un altrettanto quieto dicembre, dove le giornate si fanno più corte, il clima inizia ad irrigidirsi. Proprio per questo l’immaginazione vola subito al Natale, festa ormai più pagana che sacra (un ritorno alle origini, in sostanza), ma ricca di luci, calore e gioia. Uno dei simboli principali di questa festività è naturalmente il Presepe, di cui i napoletani sono i maestri indiscussi. Celeberrime in tutto il mondo, queste creazioni saranno anche il tema di una conferenza, dal titolo “Tradizione e artigianato, alla scoperta dei presepi napoletani”, organizzata il prossimo 11 novembre presso l’Istituto italiano di cultura di Colonia.
Durante l’incontro ci sarà l’intervento, naturalmente in lingua tedesca, del professor Dieter Richter di Brema. L’iniziativa è promossa dall’Associazione degli Amici dell’Istituto, ente di interesse collettivo, che sostiene l’Iic nelle sue molteplici attività, sviluppando e diffondendo argomenti specificamente legati all’interesse tedesco nei confronti dell’Italia, come ad esempio: risultati di ricerche tedesche sulla storia e la cultura italiana, interpretazioni tedesche dell’arte e della musica italiana, aspetti delle relazioni tra Italia e Germania.
Un incontro interessante, e sicuramente coinvolgente, col quale si vuole i diffondere l’immagine di una parte della tradizione italiana completa, viva ed emozionante, cercando al contempo di favorire l’incontro tra tedeschi e italiani, aiutando gli uni a capire le tradizioni degli altri.
                                                                                                       Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *