Giampaolo di Rosa a Montevideo

Giampaolo di Rosa, grande organista italiano, si esibirà, in occasione delle celebrazioni per l’anno dell’Italia in America Latina, durante la 29esima edizione uno dei più importanti Festival d’Organo, il 4 settembre, presso l’Iglesia di San Francisco del Puerto, a Montevideo in Uruguay.

Il maestro di Rosa, è attualmente organista titolare nella Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi a Roma, ma per completare la sua formazione ha girato il mondo, studiando pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, e composizione musicale. Oltre a svolgere il ruolo di direttore artistico e docente presso alcune facoltà di musica romane, può vantarsi di essere altresì, pianista, compositore, clavicembalista, improvvisatore e musicologo.
Il suo vasto repertorio musicale abbraccia ogni epoca della storia della musica, ma il suo cavallo di battaglia risulta sicuramente essere l’improvvisazione su temi musicali, testi biblici e poetici, opere artistiche e cinematografiche. Quindi, durante i concerti, propone anche le proprie composizioni e trascrizioni per organo, nonché i cicli integrali di J. Sweelinck, J. S. Bach, C. Franck, F. Liszt, O. Messiaen.
Attualmente di Rosa svolge attività concertistica in tutti i continenti, tiene master classes e conferenze in diverse lingue.
Tra gli altri numerosi riconoscimenti ottenuti, il Maestro di Rosa è stato insignito dal Presidente della Repubblica Portoghese nel 2010 con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.

Per maggiori informazioni
http://www.giampaolodirosa.org/
http://www.annoitaliaamericalatina.it/eventi/giampaolo-di-rosa/

                                                                                                   Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.