Il “De Divina Proportione” sbarca in SudAmerica

Sempre nell’ambito delle celebrazioni dell’anno dell’Italia in America Latina, ha debuttato, presso il Centro Culturale CECUT di Tijuana, la Mostra di Franco Maria Ricci e Massimo Listri intitolata “La Divina Proporcion”.
Ispirata dal trattato sulla sezione aurea, scritto da Luca Pacioli nel 1497, e illustrato dal Maestro Leonardo da Vinci, l’esposizione vuole rappresentare un viaggio nell’estetica italiana dal grande valore artistico, utilizzando come esempio le opere di Ricci, fotografate da Massimo Lustri.
Il “De Divina Proportione”, che venne pubblicato inizialmente in sole tre copie ai primi del Cinquecento, è principalmente un trattato di matematica e disegno, nel quale vengono spiegate le regole per le proporzoni e l’arte tipografica. La proporzione divina, secondo l’autore, Luca Pacioli, si applica a tutte le arti ed è necessario che tutti gli uomini di ingegno abbiano una copia dell’opera da cui avranno diletto e nuova conoscenza. E seguendo le indicazioni dello studioso rinascimentale, la mostra ispirata alle creazioni di Ricci, e fotografate da Massimo Listri, si sviluppa secondo canoni di equilibrio, eleganza e prospettiva. Sono ben 30 le immagini esposte in grande formato, oltre a fogli laminati, incisioni e alcuni dei libri di arte più emblematici dell’editore e designer italiano.
Una mostra imperdibile per gli amanti dell’architettura, del design e dell’arte in generale, che rimarrà aperta fino al 28 giugno.

                                                                                                    Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *