30° Festival internazionale del cinema di Guadalajara
Uno degli eventi più attesi dell’Anno dell’Italia in America Latina è certamente il 30° Festival Internazionale del cinema di Guadalajara. Per questa manifestazione infatti, sono pronti a mobilitarsi 50 film, 20 ospiti in delegazione artistica; verranno presentate delle retrospettive speciali dedicate a Bernardo Bertolucci e Bruno Bozzetto; e ci saranno immancabili possibilità commerciali e pubblicazioni. Ecco che il cinema italiano in grande spolvero, cerca in qualità di ospite d’onore di conquistare il mercato del Sud America.
La collaborazione con questo festival è un progetto, sviluppato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Messico, realizzato da ICE Agenzia, dall’Istituto Luce Cinecittà e dall’Associazione delle Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Multimediali (ANICA) con la partecipazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) e del Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre proprio ICE-Agenzia e ANICA cureranno, anche in collaborazione con il Sistema delle Film Commission Italiane, con l’Associazione Documentaristi Italiani (Doc/it) e con l’UNEFA (Unione Esportatori Film), l’organizzazione della partecipazione italiana alla sezione Industria del Festival di Guadalajara. In particolare sarà allestito uno spazio espositivo collocato al centro dell’area Mercato e saranno disponibili numerose postazioni per gli incontri di lavoro che verranno organizzati per gli operatori italiani presenti.
E ancora, l’Italia sarà poi presente all’11° Forum di Co-produzione del Festival di Guadalajara con il progetto “The Whale”, una co-produzione internazionale della società Partner Media Investment di Andrea Stucovitz per la regia di Andrea Pallaoro.
Come annunciato all’inizio, il Festival internazionale non sarà utilizzato solo dal punto di vista economico: Luce-Cinecittà proporrà infatti alla platea di Guadalajara lo sguardo unico di due Maestri, quali Bernardo Bertolucci, cui verrà consegnato personalmente il Premio Mayahuel Guadalajara Internacional per il suo apporto alla cinematografia mondiale, e Bruno Bozzetto, genio dell’animazione italiana e mondiale, del quale il pubblico potrà vedere tutti i lungometraggi appena restaurati e una selezione di magnifici cortometraggi.
I film italiani che saranno presenti al Festival sono:
Allacciate le cinture, di Ferzan Ozpetek.
Anime nere, di regia Francesco Munzi.
Anni felici, di Daniele Luchetti.
Bella addormentata, di Marco Bellocchio.
Bellas Mariposas, di Salvatore Mereu.
Bertolucci on Bertolucci, di Luca Guadagnino, Walter Fasano.
Born in the U.S.E., regia Michele Diomà.
Cesare deve morire, di Paolo Taviani e Vittorio Taviani.
Che strano chiamarsi Federico!, di Ettore Scola.
E’ stato il figlio, di Daniele Ciprì.
Hungry Hearts, di Saverio Costanzo.
Il capitale umano, di Paolo Virzì.
Il giovane favoloso, di Mario Martone.
In grazia di Dio, di Edoardo Winspeare.
Io e te,di Bernardo Bertolucci.
L’intervallo, di Leonardo di Costanzo.
La grande bellezza, di Paolo Sorrentino.
La guerra dei vulcani, di Francesco Patierno.
La mafia uccide solo d’estate, di Pierfrancesco Diliberto alias Pif.
La migliore offerta, di Giuseppe Tornatore.
La nave dolce, di Daniele Vicari.
Ancora una volta, le collaborazioni internazionali potranno rendersi davvero utili a far brillare nel mondo un’altra delle eccellenze italiane di sempre: il cinema.
Marisol BERTERO