Un viaggio dedicato al Tango attraverso la parola e la musica
Con leit-motiv l’Amore, e le musiche ispirate ai grandi compositori di Tango, vedrà come protagonista uno dei più grandi attori del nostro cinema e del teatro, Michele Placido accompagnato dalle musiche del maestro Davide Cavuti, compositore e suo storico collaboratore al cinema (Il grande sogno, Vallanzasca – gli angeli del male), e in teatro, (I fatti di Fontamara, Così è se vi pare).
L’attore interpreta i testi più emozionanti scritti dai grandi poeti senza tempo. Tra questi, Bertold Brecht, Eugenio Montale, Edgar Lee Masters, Trilussa, Gabriele D’annunzio, Guido Gozzano, Pablo Neruda ed Eduardo De Filippo.
Ad accompagnarlo le musiche originali – già colonne sonore cinematografiche – firmate dal Maestro Cavuti ed eseguite dal suo Ensemble e da alcuni dei più celebri brani di Carlos Gardel ed Astor Piazzolla.
Il titolo dello spettacolo trae origine dall’omonimo brano del compositore argentino Anibal Troilo “Amor y Tango”.
Davide Cavuti è un compositore per il cinema per registi quali Michele Placido, Pasquale Squitieri, Lino Guanciale, Giorgio Pasotti, Edoardo Leo e per i compianti Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà. Laureato in “Ingegneria elettrica” all’Università dell’Aquila, ha vinto il “Premio Flaiano” nel 2017 per la regia del film “Un’avventura romantica”. Ha collaborato con Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani e vinto il “Premio Carlo Savina” per la musica da film. Dopo aver composto alcuni brani per le colonne sonore dei film “Il Grande Sogno” e “Vallanzasca gli angeli del Male” entrambi diretti da Michele Placido, nel 2012 firma la colonna sonora del film “Itaker-Vietato agli Italiani” con Francesco Scianna, Michele Placido ricevendo il premio come migliore colonna sonora della stagione al “Premio Roma Videoclip 2013”. È direttore del “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” e docente del corso professionalizzante di “Ingegneria del Miglioramento continuo” alla “Facoltà di Ingegneria” dell’Università dell’Aquila.
L’appuntamento è per Giovedì 16 luglio (ore 21.30) presso i “Bagni Misteriosi” a Milano, da un’idea di Michele Placido e Davide Cavuti, regia Michele Placido, musiche originali di Davide Cavuti, produzione Goldenart Productions.
INFO
Biglietteria, via Pier Lombardo 14, Milano
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
(Foto inviata a cura dell’Ufficio Stampa del Teatro Franco Parenti di Milano)
Michele Olivieri