Un Tour Mondiale con le canzoni dei Festival di Sanremo e Napoli

di Giulia Chiuso

La musica italiana/napoletana sfida la pandemia e gira il mondo con le più belle canzoni di ogni epoca e stile dei Festival di Sanremo e di Napoli. Un progetto in aria da tempo, ma ci voleva la spinta del Covid per far accelerare l’entusiasmo dei promotori e mettere in moto la macchina organizzativa, sia da parte italiana, che estera.

Per estero s’intende la città di New York (un famoso teatro) come partenza e l’Italia come punto di ritorno: esattamente tutto il contrario di quanto accade da sempre. Non sveliamo alcun segreto se riconfermiamo che il titolo “SanremoCantaNapoli in Tour”, simbolicamente, racchiude in sé le uniche due città italiane della musica, così come confermiamo che le 10 nuove voci talentuose che viaggeranno saranno scelte opportunamente dal SanremoCantaNapoli, nella sua formula teatrale, e del Web Contest, ancora in atto. Lo stesso sarà per i musicisti che accompagneranno i Talenti, mentre la Guest Star ospite sarà sempre uno/a o più protagonisti del Paese straniero ospitante: una formula già sperimentata con successo e per la quale trova d’accordo gli impresari teatrali locali.

Il casting partirà da fine agosto e una prima scrematura avverrà attraverso il web (riferimento sarà Radio Sanremo International) inviando un videoclip contenente un qualsiasi brano purché preso dai vari Festival. Dopo di ché il Direttore Musicale, con l’organizzazione italo-americana, convocherà 10 o più prescelti allo scopo di procedere alla scelta finale sia dei cantanti che del repertorio, per poi assegnare i brani e dare così inizio alle prove dello spettacolo che durerà due ore. Il periodo, la scelta della location per le prove, i nominativi dei responsabili del Tour e altre utili informazioni tecniche ed organizzative saranno comunicati a breve o, al massimo, nella stessa data dell’anteprima del “Concerto per la Vita” (a favore degli Operatori Sanitari di Covid 19 della Liguria) previsto a settembre a Sanremo, salvo sorprese dell’ultima ora.

(Nella foto, il Volo e Michele Torpedine, loro manager: ci saranno anche loro nel tour).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *