STILL ALIVE – DRAMMA SUL MONTE KENYA

In collaborazione con Trento Film Festival e CAI – Club Alpino Italiano, Fondazione Cineteca Italiana di Milano presenta, dall’8 giugno al 2 luglio presso Cinema Spazio Oberdan a Milano, “Still Alive – Dramma sul Monte Kenya”, prima regia cinematografica di Reinhold Messner.

Dopo il successo alla 65° edizione del Trento Film Festival e alla proiezione inaugurale del best of milanese del festival trentino, la Cineteca di Milano propone altre venti proiezioni del bellissimo film del grande alpinista altoatesino.

Nel riprendere uno dei salvataggi d’alta quota più avvincenti della storia, Messner e il coregista Hans Peter Stauber hanno saputo costruire un racconto capace di restituire sia il senso della grande avventura in montagna, sia l’aspetto più umano, intimo dei protagonisti. Un racconto senza eroismi, semplice e sincero, arricchito da preziose immagini originali d’epoca e profondamente emozionante.

“Still Alive – Dramma sul Monte Kenya”, visto finora solo nella versione televisiva in due puntate, è stato ripensato e rimontato da Messner per il grande schermo, nella prima produzione della sua nuova Messner Mountain Movie.

Una sorpresa per gli spettatori scoprire il grande alpinista nella nuova veste di narratore per immagini, naturalmente di una grande avventura in montagna, a cui arriva dopo numerose collaborazioni ed esperienze cinematografiche (la più celebre con Werner Herzog).

Still Alive – Dramma sul Monte Kenya – Anteprima

R.: Reinhold Messner, Hans-Peter Stauber, Italia, Austria, 2017, 88′, v.o. sott.it.

Gert e Oswald, medici austriaci, insieme a Ruth, ragazza di quest’ultimo, sono in vacanza in Africa. I due uomini, decisi a scalare il difficile monte Kenya, più di 5000 metri di altezza, riescono a conquistare la cima con grande abilità e gioia. Nella discesa però Gert precipita e rimane gravemente ferito alla gamba. Ha così inizio una delle storie più avvincenti di salvataggio in alta quota, un’impresa durata nove giorni, che Oswald ha trascorso interamente al fianco dell’amico.

Info: info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it / Tel. 02.87242114

Michele Olivieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *