I Kataklò in America Latina

 

 

Kataklo 5 0006

 

 

 

In occasione delle celebrazioni dell’Anno dell’Italia in America Latina, la nostra Ambasciata a Brasilia ha avuto il piacere di presentare la più conosciuta compagnia di physical theatre italiana, “Kataklò”, che torna a grande richiesta per la quinta volta in terra brasiliana in occasione dei XXXI Giochi Olimpici di Rio con lo spettacolo “Play”.

I Kataklò Athletic Dance Theatre, sono una compagnia indipendente che da quasi 20 anni si esibisce con successo in Italia ed all’estero: il loro nome viene dal greco antico e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”. Il loro stile infatti si basa prevalentemente sull’alta preparazione atletica e sulla notevole tecnica di danza di tutti gli interpreti, chiamati a mettere in campo versatilità e determinazione per sostenere l’impegnativo training fisico. Alla base delle evoluzioni del gruppo c’è la creatività di Giulia Staccioli, la quale punta sul coinvolgimento attivo dei performer e lo sviluppo dell’idea artistica avviene attraverso sessioni d’improvvisazione che sollecitano la sperimentazione: possiamo tranquillamente definire Kataklò come un costante work in progress, un generatore di idee innovative, un catalizzatore di collaborazioni stimolanti.

Dalla sua nascita la compagnia è internazionalmente riconosciuta per l’alto valore artistico e per la sorprendente spettacolarità delle sue produzioni, facendosi portavoce della cultura italiana nel mondo grazie all’assidua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e il Ministero degli Esteri per eventi, festival e manifestazioni fuori dai confini nazionali.

L’inconfondibile stile visionario della coreografa Giulia Staccioli è al centro dell’assoluta spettacolarità di Play, show simbolo che ha segnato la storia di Kataklò che ha toccato i 5 continenti entusiasmando pubblico e critica. Ideato nel 2008 per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi della Cultura di Pechino su invito del Ministero della Cultura cinese, con l’alto patrocinio del Ministero per gli Affari esteri, dell’Istituto Italiano di cultura e dell’Ambasciata italiana, nell’estate del 2010 Play è già stato protagonista di un lungo e prestigioso tour in Brasile toccando 12 tra i maggiori palcoscenici del paese come quelli del Teatro Alfa di San Paolo, del Teatro Municipal di Rio de Janeiro realizzando sold out prestigiosi e affermando il valore e la fama della Compagnia Kataklò in Sud America.

 

Le date della tournée che si sta tenendo in questi giorni invece sono:

25 e 26 luglio

RIO DE JANEIRO – Palácio Oi Casa Grande

27 e 28 luglio

SAN PAOLO – Teatro Sérgio Cardoso

Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *