“Sensualidad Y Belleza”
In occasione delle celebrazioni per l’anno dell’Italia in America Latina, apre i battenti il 6 luglio la mostra “Sensualidad y Belleza: Antonio Canova e Mimmo Iodice”, presso il Museo Nacional di San Carlo di Città del Messico.
L’evento è stato organizzato per presentare al grande pubblico latino l’arte del celebre scultore italiano, vissuto a cavallo del Diciottesimo e Diciannovesimo Secolo, attraverso l’esposizione delle sue opere grafiche: saranno esposti infatti preziosi bozzetti con figure femminili, nudi virili e studi di composizioni che illustrano la fondamentale fase ideativa della sua opera scultorea.
Curiosa e intrigante è però è la scelta di abbinare ad ogni studio preparatorio del maestro Canova, delle fotografie di Mimmo Jodice: una selezione (curata dallo steso artista) di scatti provenienti dalla campagna fotografica condotta sulle opere dello scultore eneto nei maggiori musei del mondo. Nelle sue pose, il fotografo napoletano ha catturato le forme, le luci, le ombre, la poetica, il fascino dell’arte Neoclassica del Canova in una straordinaria interpretazione contemporanea, data da inquadrature sorprendenti, scorci inattesi, e dettagli rivelati.
Le fotografie di Jodice aiuteranno pertanto il visitatore a visualizzare al meglio i tratti salienti, la nitida eleganza, e la delicatezza che da sempre hanno contraddistinto le figure dello scultore veneto, mettendone in rilievo il gioco mai banale di luci e ombre che deve essere studiato al fine di rendere una modellazione scultorea realistica.
Il risultato che ne consegue è un dialogo tra il genio del Maestro veneto e un artista affermato nel panorama della fotografia italiana e internazionale, che ha come protagonisti figure mitologiche, come Venere, Amore e Psiche, Ebe e Calliope, e personaggi storici, tra i quali spicca Napoleone Bonaparte.
L’appuntamento per gli appassionati di arte è quindi dal 6 luglio al 2 ottobre a Città del Messico.
Marisol BERTERO