Verdone protagonista a Berlino
Aprirà i battenti il 2 ottobre, per la seconda volta consecutiva, al cinema Babylon di Berlino l’Italian Film Festival. La kermesse, che durerà un paio di giorni, organizzata da Tuscia Film Fest con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, intratterrà il pubblico con ospiti ed eventi all’insegna del cinema nostrano, da Pif, alla proiezione del film “Se Dio Vuole” con Alessandro Gassman e Marco Giallini.
Ad ogni edizione della manifestazione, si puntano i riflettori su un artista che ha portato ad alti livelli il cinema italiano, e quest’anno l’onore spetta a Carlo Verdone. Regista, attore e sceneggiatore, Verdone ha al suo attivo più di cinquanta film, grazie ai quali ha vinto 9 David di Donatello, 8 Nastri d’Argento. 3 Globi d’Oro. Per presentarlo al pubblico tedesco, verranno proiettati il suo ultimo film, “Sotto una buona stella” e il documentario “Carlo!” di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, a lui dedicato, oltre a una speciale monografia in tedesco e italiano dedicata alla sua carriera. Naturalmente lo stile di Verdone è dedicato alla commedia, che con l’andare degli anni si è sempre più allineato alla classica commedia all’italiana, in cui l’attore ha la capacità di far rivivere una figura che rappresenta l’archetipo dell’italiano medio, nel bene e nel male.
In particolare, il documentario “Carlo!” analizza il cinema di Carlo Verdone, non solo a livello squisitamente pratico (lo studio dei luoghi scelti per girare le scene, le luci, le sceneggiature, le musiche), ma individuando i tratti della personalità dell’artista che inevitabilmente vanno ad influenzare le sue creazioni (l’importanza della figura paterna, gli studi, l’ispirazione data da Sergio Leone, Pietro Germi, Alberto Sordi e Jack Lemmon). “Carlo!” porterà il pubblico a scoprire che molte parti delle pellicole di Verdone, funzionano quasi come un’inconfessata autoanalisi.
L’evento si chiuderà il 4 ottobre.
Per maggiori informazioni:
http://www.carloverdone.com/
http://www.italianfilmfestivalberlin.com/
Marisol BERTERO