Vinicio Capossela a Parigi

Vinicio Capossela, poliedrico artista italiano, è pronto a conquistare con le sue musiche jazz i cugini d’oltralpe: si esibirà infatti a Parigi il 24 settembre.
Alcuni lo definiscono visionario, altri semplicemente fantastico: Vinicio è all’anagrafe un cantautore, polistrumentista e scrittore. Nato ad Hannover da genitori italiani, Capossela venne chiamato Vinicio proprio in omaggio al celebre fisarmonicista autore di molti dischi per la Durium negli anni Sessanta, di cui il padre era grande fan. Quando rientrarono in Italia, il ragazzo iniziò a bazzicare nell’underground artistico dell’Emilia Romagna, dove venne notato da Francesco Guccini, che lo portò al Club Tenco. Da allora Capossela si è aggiudicato ben quattro targhe dedicate al cantante italiano, e risulta essere uno degli artisti che ne ha collezionate di più. Per le sue opere, Capossela si è ispirato alla cultura italiana del Novecento, nonché al territorio dell’Irpinia terra natia dei genitori.
Per il Festival d’Ile de France, Capossela rivisiterà il suo repertorio, ricco di rock, jazz e blues, e coinvolgerà il pubblico col suo savoir faire quasi da attore di teatro. Per l’occasione si riunirà col compagno di molti spettacoli, il violoncellista Mario Brunello.
Uno spettacolo da non perdere per chi ama Vinicio Capossela, ma anche la poesia e la cultura, che si terrà presso l’Auditorium de la Société des Explorateurs Français.
                                                                                                Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *