Campionato della Pasta 2015

L’Italia si sa, oltra alla pizza e al mandolino, ha come simbolo a livello mondiale la pastasciutta. In ogni regione esiste almeno un piatto tipico a base di pasta di grano duro, e si arrivano a contare fino a trecento tipi di pasta differenti, da quella fresca, a quella secca, con o senza uovo, composta da differenti tipi di cereali, ripiena e non.
A celebrare questa nostra specialità è inaspettatamente una capitale straniera culinariamente avversaria, Parigi, che dopo il successo ottenuto con la prima edizione, si prepara al nuovo Campionato della Pasta, che quest’anno si terrà presso il quadro elegante del ristorante Bianca (2, rue du Quatre Septembre, 75002 Parigi).
La curiosa manifestazione, è stata strutturata ispirandosi ad un’altra passione italiana, il calcio: infatti si svilupperà come fosse un torneo ad eliminazione diretta. Ad ogni incontro si sfideranno due piatti tipici appartenenti a due diverse città dello Stivale. Il match d’apertura, che si terrà il 14 marzo, vedrà schierate Roma e Napoli, che porteranno in campo rispettivamente la pasta alla gricia e le mafaldine alla zucca.
Il calendario degli scontri è il seguente:
28 marzo: Aosta vs Napoli
18 aprile: Siena vs Torino
25 aprile: Genova vs Reggio Calabria
30 maggio: Cagliari vs Parma
6 giugno: Perugia vs Bari
13 giugno: prima semifinale
20 giugno: seconda semifinale
27 giugno: finale
Tutte le ricette saranno preparate da Sara Reina (giornalista gastronomica e appassionata di cucina), che utilizzerà solamente prodotti italiani d’eccellenza.
Sarà il pubblico a gustare i piatti e scegliere il vincitore, previa prenotazione (campionato-pasta@italieaparis.net o al 00 33 9 51 71 08 89).
Un’idea gustosa ed eccezionale, che qualche città italiana dovrebbe prendere più sul serio, e svilupparla come un Festival gastronomico.

                                                                                           Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *