Samantha Cristoforetti lancia “Short Food Movie”
Sono attesi video da tutto il mondo, realizzati da autori professionisti così come semplici videomaker amatoriali, per raccontare l’importanza del cibo e la cultura della diversità e della giustizia sociale in ambito alimentare.
Oggi che il countdown segna esattamente -100 giorni dall’apertura dell’Expo 2015 (Milano, 1 Maggio-31 Ottobre), dallo spazio dove sta lavorando alla seconda missione dell’Agenzia Spaziale Italia, l’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, Capitano SAMANTHA CRISTOFORETTI dal suo Twitter lancia l’iniziativa SHORT FOOD MOVIE.
Lo straordinario progetto globale il cui focus è “Nutrizione-Vita”, è organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia ed è stato scelto da Expo Milano 2015 per promuovere l’Esposizione Universale nel mondo; ad esso sono invitati a partecipare tutti coloro che, in una manciata di secondi, sentono di voler e poter raccontare la propria visione nel contesto del titolo dell’Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.
Tutti i filmati ricevuti saranno protagonisti dell’enorme video istallazione, 600 metri quadrati, che campeggerà nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015.
Dall’inizio della raccolta, iniziata lo scorso giugno, sono stati ricevuti contributi video da ben 40 Paesi di tutto il mondo. E a questi adesso si somma anche quello della Cristoforetti (visibile su www.shortfoodmovie.expo2015.org).
Gli elaborati in concorso dovranno rientrare tra i trenta e i sessanta secondi. Saranno ammessi in qualsiasi tecnologia digitale, purché in formato MP4, MPEG, WMV, AVI, MPG, MOV. Entro il 10 Marzo 2015 i lavori dovranno essere caricati su www.shortfoodmovie.expo2015.org (disponibile in ben 8 lingue).
I 15 video più votati saranno esaminati dalla giuria che ne sceglierà 3 i quali vinceranno un viaggio a Milano oltre ai biglietti di ingresso all’Esposizione Universale. Un premio aggiuntivo, inoltre, sarà appannaggio del vincitore della sezione “Food & Wellness”.
Silva BOS