Biella: Prova Generale Sinfonia Italiana

BIELLA. Sabato 24 maggio, al Teatro Sociale Villani di Biella, è stata messa in scena la Prova Generale dell’ambizioso progetto musicale italian’s crossover “Sinfonia Italiana”. Un viaggio musicale della durata di 90 minuti, tutto italiano, che proseguirà con il debutto ufficiale il prossimo venerdì 8 agosto per la prima mondiale alla Reggia di Caserta. “Sinfonia Italiana” nasce da un’idea del giornalista Antonio Caprarica,Testimonial d’eccezione, di questo grande spettacolo itinerante che farà parte di EXPO 2015 e che “userà” Milano come trampolino di lancio per il resto del mondo.

Il pubblico biellese ha accolto con strabiliante, quanto imprevedibile, successo e calore i 21 brani che hanno fatto la storia della musica italiana dal compositore barocco Domenico Scarlatti, per giungere all’attualissimo maestro Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche della “Vita è bella”. Il progetto “Sinfonia Italiana”, ha rivisitato tutte le partiture, senza alterare l’originalità dei testi e le ha messe in scena grazie all’ausilio di artisti solisti di fama internazionale, diretti dal Maestro Stefano Salvatori, con l’attenta regia e coreografia di Max Volpini, entrambi strettissimi collaboratori del Teatro alla Scala di Milano.

In questo viaggio reality-musicale fanno parte altri quattro artisti solisti di fama internazionale: la bellissima Natasha Korsakova, una delle violiniste più stimate al mondo; Nair, la cantante pop, italo-egiziana diplomata in pianoforte; il virtuoso pianista cubano classico Marcos Madrigal e il tenore romano di grande intensità, Romolo Tisano, ma anche due ballerini giovanissimi provenienti dal Bolshoj di Mosca e dalla Scala: Lucia Colosio e Giulio Galimberti.

Nella realizzazione di questo spettacolo hanno collaborato anche una giovane neofita fotografa Sara Caggiula di Vercelli e due giovani addetti alle riprese video, Angelo Piergentili e Stefano Cappellaro.

Il magnifico Coro biellese (composto da 50 maestri), ha concluso lo spettacolo con il celebre “Va pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi, mandando in delirio il pubblico presente per la bravura dimostrata, mentre il tecnico audio e suono Gianni Gallo e il bravissimo percussionista napoletano Gianluca Mirra, hanno contribuito a dare un tocco di originalità alle musiche classiche.

Ilio Masprone, produttore e ideatore insieme a Renata Rivella del progetto, poco prima che i coristi concludessero la loro performance, in maniera del tutto inaspettata per il pubblico, è salito sul palco per ringraziare le autorità biellesi e spiegare l’origine di questo inedito progetto musicale nato casualmente grazie al legame familiare con la violinista Natasha Korsakova, molto nota all’estero piuttosto che in Italia, “l’idea è stata quella di coinvolgere professionisti del settore eccezionali nell’ attraversare il mondo della musica classica, lirica pop e della danza e poi rendere omaggio al grande patrimonio della Musica “Made in Italy” attraverso uno spettacolo crossover, innovativo e brioso”.

Tutti i brani sono stati selezionatiselezionati con attenzione dalla direzione artistica del progetto che è stata affidata alla celebre soprano Katia Ricciarelli, con lei il maestro e arrangiatore Fio Zanotti, il noto musicologo di Rai Uno Vincenzo Mollica e l’esperto in comunicazione Fausto Taverniti.
Il pubblico biellese è rimasto affascinato dalla rappresentazione e si è mostrato attento e interessato – ha concluso Ilio Masprone – che è pronto, con il suo gruppo di artisti e la sua troupe, a portare la vera musica italiana in giro per il mondo, attraverso teatri, ambasciate, consolati e Istituti Italiani di cultura.

                                                                                            Silvia BERLINGUER

 

image 00007

 

image 00006

 

image 00004

image 00003

 

image 00002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *