4 tra le migliori mostre di Londra per l’estate 2021

CLAUDIA ANDUJAR: LA LOTTA DEGLI YANOMAMI

Un archivio che illustra con forza il ruolo dell’arte nell’attivismo. Pur trattandosi di una delle più grandi tribù indigene del Sud America, gli Yanomami hanno lottato nella loro battaglia contro l’estrazione di risorse naturali dalla loro terra, il cambiamento climatico, la fame, la contaminazione, e – più recentemente – il Covid-19.

Avendo vissuto con i popoli e trascorso cinque decenni a catturare la loro complessa cultura, la fotografa e attivista Claudia Andujar è diventata una delle voci più importanti nella campagna per proteggere lo stile di vita degli Yanomami. Le sue immagini inquietanti e toccanti della tribù raccontano la loro storia con empatia e urgenza, in un momento in cui affrontano più sfide che mai.

AddressClaudia Andujar: The Yanomami Struggle, Barbican Centre, Silk Street, London EC2Y 8DS
Tel.: +44 20 7638 4141
Websitebarbican.org.uk
Date: Fino a domenica 29 Agosto 2021
Prezzo: £16

SUSI KORIHANA THËRI SWIMMING, CATRIMANI, 1972- 1974. INFRARED FILM. © CLAUDIA ANDUJAR

Paddington: The Story of A Bear

PADDINGTON: THE STORY OF A BEAR

Un’esposizione salutare per bambini e adulti. Sono passati più di 60 anni da quando a Paddington, l’orso del Perù è apparso per la prima volta nel libro per bambini “A Bear Called Paddington”. Quest’estate, la British Library presenterà una nuovissima avventura per il piccolo orso, in cui i fan possono seguire la sua scia di simboli di marmellata per scoprire le sue avventure con la sua famiglia adottiva, i Browns. Guarda le illustrazioni originali, i filmati e le note dell’autore Michael Bond e prendi parte a workshop interattivi mentre conosci l’orso preferito della Gran Bretagna.

Address: The British Library, 96 Euston Road, London NW1 2DB Tel.: +441937 546546
Websitebl.uk
Date: Fino a domenica 31 Ottobre 2021
Prezzo: £8

P & CO. LTD 2021, PHOTOGRAPHY: DAVID JENSEN

Sophie Tea, ME London

SOPHIE TEA, ME LONDON

Arte astratta in un ambiente insolito “Twentysomething Sophie Tea” ha sconvolto il mondo dell’arte da quando ha iniziato a vendere i suoi dipinti sui social media alcuni anni fa. Deviando le gallerie tradizionali, ora ha viaggiato in tutto il mondo per mostrare il suo lavoro, ma questa è la sua prima mostra personale a Londra.

Riprendendo il ME London Marconi Lounge, Tea mostrerà otto pezzi della sua ultima collezione, Hearts. La mostra è visitabile gratuitamente, il che si allinea con la sua filosofia di rendere l’arte originale il più accessibile possibile a un vasto pubblico – e coloro che acquistano pezzi online possono pagare oltre 12 mesi senza interessi.

Address: Sophie Tea, Marconi Lounge, ME London, Strand, London WC2R 1HA
Tel.: +44 20 7395 3400
Websitemelia.comsophieteaart.com
Date: fino al 9 Settembre 2021
Prezzo: Gratis

Ph. SOPHIE TEA ART – LOVE DOESN’T STOP

Paula Rego, Tate Britain

PAULA REGO, TATE BRITAIN

Un esame inflessibile delle esperienze delle donne nel mondo reale, da parte di un’artista fluente nel comunicare alla perfezione la loro complessità. Le sue illustrazioni da cartone animato, simili a fumetti, contrappongono temi come: dolore, mortalità, guerra, violenza, sesso.

Con oltre 100 collage, dipinti, incisioni, disegni a inchiostro e matita e pastelli, la potente narrazione di Paula Rego non si limita a un singolo mezzo. La sua serie sull’aborto, che documenta gli aborti illegali in Portogallo, ha il merito di aver influenzato l’opinione pubblica alla fine degli anni ’90 e la sua carriera è stata indissolubilmente legata alla lotta per i diritti delle donne.

Questa è una retrospettiva commovente e profonda di un artista la cui influenza ha raggiunto e colpito in lungo e in largo – a livello globale, personale e politico.

AddressPaula Rego, Tate Britain, Millbank, London SW1P 4RG
Tel.: +44 20 7887 8888
Websitetate.org.uk
Date: fino al 24 Ottobre 2021
Prezzo: £18 (gratis con la tessera annuale)

Ph. in evidenza Claudia Andujar – The Yanomami Struggle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *