Laboratori artistici in Italia aprono le porte a tour individuali ed espongono all’interno di smart hotel
Guardando il cielo da una finestra del refettorio del XVI secolo nella città barocca siciliana di Noto, l’artista Sergio Fiorentino riflette “quel blu ceruleo – è esattamente il blu che entra nei miei dipinti”.
Il convento di Santa Maria dell’Arco di Noto, dove Fiorentino viveva e lavorava, possiede, dice, “una magia e un’energia speciali… Le vecchie pietre, il gesso, la calce viva – in qualche modo si reincarnano nelle mie opere, consapevolmente o meno”.
Chiunque soggiorni al Grand Hotel Timeo di Belmond o sulla spiaggia di Villa Sant’Andrea a Taormina può fare un tour di Noto che termina nello studio di Fiorentino, per un faccia a faccia con l’affascinante artista.
Il tour artistico dietro le quinte, negli studi degli artisti, sta prendendo piede in diverse parti d’Italia, come ad esempio al St Regis, sul Canal Grande a Venezia, dove potrai ammirare la bottega del modernizzatore del vetro di Murano Adriano Berengo, per un tour individuale.
La gloriosa galleria d’arte dell’hotel Le Sirenuse di Positano, è una galleria d’arte in crescita che espone opere di nomi internazionali come Martin Creed e Rita Ackermann, ispirata allo stile tradizionale tipico della Costiera Amalfitana, ed è riservata solo per gli occhi dei suoi ospiti.
Ph. by Peter H