“Ci Sarà” Il Nuovo Singolo di BERT
“Ci Sarà” Il Nuovo Singolo di BERT, ci pone davanti a una riflessione fondamentale e per noi urgente, quella sul tempo. Una canzone è sempre un ottimo modo per riflettere, e questo brano è una carezza all’anima che dietro il suo ritmo incalzante nasconde un messaggio molto doloroso. Tutte le emozioni sono fondamentali nella nostra vita, anche la tristezza e il testo di questa canzone è una dedica a chi lotta ogni giorno, a chi ha perso una persona cara, a chi ha bisogno di sperare che tutto si sistemi, a chi non si arrende mai, a chi ha voglia di vivere.
“Leva in fondo agli occhi tristezza e paura. Ritrova sulle labbra la tua sete di parole”
“Ci sarà” è un brano capace di segnalare alle persone vicine, il bisogno della loro vicinanza, del loro sostegno, aiuto o conforto in un momento di difficoltà. Inoltre l’importante svolta della tristezza consente di promuovere la riflessione e l’analisi profonda e autentica sugli eventi della vita.
“Lo sai non capiamo la bellezza di un sorriso, abituati ad aver tutto con le etichette in fondo al cuore”
La nostra cultura spesso ci porta a considerare la tristezza come un qualcosa che è meglio nascondere, non mostrare. E questo accade soprattutto in certi ambiti della vita, dove la sofferenza propria e altrui sembra essere poco tollerata o accettabile. Non riusciamo a vedere che la tristezza è solo tristezza e non l’accettiamo come parte della nostra vita, una naturale fase di passaggio. Farsi trasportare dall’ascolto di questa ci consente di utilizzare i segnali che percepiamo in maniera per noi vantaggiosa e positiva, anche in termine di evoluzione personale, e ad averne sempre meno paura.
Per consentirci di sentire la nostra tristezza ed esprimerla all’esterno, dobbiamo poi anche dire a noi stessi e agli altri che, quantomeno in uno specifico momento, siamo vulnerabili, che abbiamo bisogno di sostegno. E queste sono parole che scaldano il cuore e che ognuno di noi vorrebbe sentirsi dire in quei momenti:
“Ci sarà lo sai Tempo per noi Abbracciarti ancora e dirti che ce la fai Ci sarà lo sai Se tu lo vuoi Un posto qui al sicuro accanto a me”.
Le emozioni sono dunque la benzina che fa girare il motore della storia di questa canzone e costituiscono la motivazione profonda di tutte le decisioni. Ancor prima di poter esprimere emozioni con la scrittura bisogna imparare ad osservare, e questo brano è il caso in cui la capacità di rappresentare ciò che ci circonda va di pari passo con la capacità di osservazione.
Arianna Caracciolo
BIOGRAFIA
Massimo Bartolo ,in arte “BERT”, cantautore.
Inizia a studiare musica nel 2017, presso Voice Evolution System, conseguendo due certificazioni in canto moderno, proseguendo poi come autodidatta dal 2019.
Approccia ai primi live come volontario negli ospedali per l’iniziativa “Special Stage” a cui seguono vari festival locali.
Ad Agosto 2018 partecipa alla 5a edizione della scuola per autori al CET di Mogol e “Nei tuoi occhi” viene selezionata tra le opere che verranno pubblicate nell’antologia del premio scuola autori di
Mogol in pubblicazione a Novembre 2018.
A Marzo ’19 viene pubblicata “Nei tuoi occhi” su tutte le piattaforme digitali ed a Maggio viene premiata tra le 10 canzoni vincitrici del PAE 2019.
Il 17/05/19 pubblica il secondo singolo in radio e su tutte le piattaforme digitali, dal titolo “Crederai”.
A Giugno 2019 viene selezionato tra i finalisti del PREMIO LUNEZIA 2019 nella sezione “nuove proposte” con il brano “Nei tuoi occhi”.
Nelle serate della finale di Aulla del 19-20-21 Luglio 2019 sale sullo stesso palco di artisti come: MOTTA, NADA, PAOLO BELLI, NIGIOTTI, CRISTICCHI, CHIARA GALIAZZO, GRIGNANI e molti altri.
A Settembre 2019 viene selezionato tra i semifinalisti nazionali dell’undicesima edizione del PREMIO VALENTINA GIOVAGNINI, in programma il 14-15 Settembre a Pozzo della Chiana (AR).
Il 9 settembre 2019 pubblica il terzo singolo “SENZA NIENTE (con te)” e il 7 Novembre 2019 pubblica il primo EP “SENZA NIENTE”, prodotto e distribuito da ALTI Records.
Dopo un lungo silenzio, il 19 Marzo 2021 pubblica “Caporeparto”.
Il 7 Aprile 2021 invece esce il primo singolo per l’etichetta Red Owl Records, distribuito da Believe,con edizioni Visory Records e disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il 7 Maggio 2021 pubblica, sempre per Red Owl Records/Visory Records , “Fra tanti”.