Ambasciata d’Italia a Buenos Aires per ricordare le vittime dell’Olocausto

Nell’occasione verrà proiettato il film “Testimoni dei testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz” realizzato da Studio Azzurro per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires terrà una cerimonia commemorativa online per ricordare le vittime dell’Olocausto. L’iniziativa – che sarà trasmessa sul canale YouTube dell’Ambasciata alle ore 17 (le 21 in Italia) è organizzata insieme alla Delegazione delle associazioni israelitiche in Argentina (Daia). 

Durante la cerimonia sarà proiettato il film “Testimoni dei testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz”, introdotto dall’ambasciatore Giuseppe Manzo e dal presidente della Daia, Jorge Knoblovits, che  accenderanno sei candele in memoria delle vittime della Shoah. Il film, realizzato da Studio Azzurro per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, racconta la mostra omonima organizzata a  Roma nel 2019 e l’esperienza del ‘Viaggio della memoria’ al campo di sterminio di Auschwitz nel racconto di alcuni sopravvissuti italiani, come Sami Modiano e Tatiana Bucci, e di un gruppo di giovani (‘Generazione Testimoni’).

Questo gruppo, in un passaggio generazionale di testimonianza, è chiamato a continuare a raccontare l’orrore che i deportati hanno vissuto nei campi di sterminio e le testimonianze ascoltate dalla voce di chi si è trovato a sopravvivere direttamente alle violenze dell’Olocausto. “Con questo video – ha commentato l’ambasciatore Manzo – onoriamo il passato e il presente della memoria e ci impegniamo a costruire il suo futuro”.

Ph. by Rob van Ruiten Jewish Museum Berlin

Fonte Infom