Primo appuntamento online del Vol.2 di FOG Performing Arts Festival

Un lavoro dedicato al genio controverso ed affascinante di Giacinto Scelsi (1905-1988), figura di spicco del panorama musicale contemporaneo. Il primo moto dell’immobile, Sebastiano d’Ayala Valva ha scelto di mettersi sulle tracce del proprio misterioso antenato musicista ascoltandone la stessa voce: Scelsi, che era solito affermare di non essere l’autore della propria musica, ma di riceverla dalle divinità, decise infatti nel suo studio-appartamento romano di registrare le sue memorie e i suoi pensieri su nastri magnetici, con la richiesta esplicita che non fossero resi pubblici prima di quindici anni dalla sua morte. Ne Il primo moto dell’immobile, attraverso un’immersione profonda nel paesaggio sonoro e spirituale di un artista visionario e invisibile, lo spirito di Scelsi trova una nuova e disincarnata espressione nella sua forma ideale: l’onda sonora. 

La proiezione si svolgerà in streaming privato sul canale YouTube di Triennale (con iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/3mDJNzm), e sarà preceduta da un incontro tra il regista e Massimo Torrigiani, membro del Comitato Scientifico di Triennale Milano Teatro e tra i fondatori di Fantom

Sebastiano d’Ayala Valva è nato a Londra nel 1978 da padre italiano e madre inglese. Vive a Parigi dove nel 2003 ha conseguito la laurea in Giornalismo all’Institut d’Etudes Politiques. Dal 2005 si dedica alla scrittura e alla regia di svariati documentari per la televisione francese: Anche i travestiti piangono (2007), Angel (2009), Adapté(s) (2012), Performants Autrement (2016). Il suo documentario La Casa del Padre (2009) è stato presentato al Torino Film Festival. Il suo ultimo documentario Giacinto Scelsi. Il primo moto dell’immobile (2018) è stato acquistato da ARTE ed è andato in onda su La Lucarne, dedicato al documentarismo d’autore, dopo essere stato presentato al Torino Film Festival e all’IDFA. 

INFO 

streaming privato: per ricevere il link compilare il form all’indirizzo https://bit.ly/3mDJNzm 

info: T. 02 72434258 | e-mail biglietteria.teatro@triennale.org 

03 novembre 2020 

ore 20.00 

triennale.org [progetto online] 

Sebastiano D’Ayala Valva Italia 

Giacinto Scelsi. Il primo moto dell’immobile (film) 

Un progetto a cura di Fantom 

durata: 80 minuti 

streaming privato con accesso tramite form al link: https://bit.ly/3mDJNzm 

(Foto: Il primo moto dell’immobile, video still © Sebastiano D’Ayala Valva) 

Michele Olivieri 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.