Campeggi esclusivi in alcuni luoghi remoti del Regno Unito

L’estate 2020 che sembrava essere una stagione di interruzioni, nel Regno Unito vede l’aumento della domanda turistica che interessa il campeggio e il fratello più intelligente, il glamping. I grandi spazi aperti, lontano dalla folla, il pensiero di decomprimere il materassino al mattino e rotolarsi nell’aria fresca di campagna, raccogliere uova di fattoria per colazione, guardare le stelle di notte. E il Regno Unito è ben fornito, con spot e spazi glamping elegantemente elaborati che spuntano come funghi dopo una pioggia, negli ultimi dieci anni, e destinazioni meravigliosamente remote per il campeggio selvaggio senza lasciare tracce.

Molti proprietari di fattorie e campeggi stanno cercando modi per garantire che i loro campi siano sicuri e non sovraffollati senza perdere l’essenza dell’esperienza, e sono pronti per la riapertura il 4 luglio. Alcuni potrebbero rimanere aperti in autunno più a lungo del solito. Prendere la propria tenda, ovviamente, significa avere un maggior controllo delle proprie precauzioni, ma altri preferiranno viaggiare con un carico più leggero e prenotare tende e cabine pre-montate.

Amber’s Bell Tents – Norfolk, Shropshire, Worcestershire

E’ SICURO ANDARE IN CAMPEGGIO NEL REGNO UNITO?

Se sei preoccupato per l’igiene, verifica con il proprietario la frequenza con cui i campeggi vengono puliti e se sono state prese in considerazione misure speciali. Amber Wykes, che gestisce il campeggio Amber’s Bell Tent attraverso diversi siti a Norfolk e non solo, afferma che ruoterà le tende in modo che siano vuote per quattro giorni tra ogni soggiorno, mentre Fforest in Galles sta assicurando una doccia privata e bagno per ogni singolo gruppo , nonché una maggiore pulizia. Il sito web di Cool Camping contiene informazioni su come reagiscono i singoli campeggi, con misure che includono spazi di 10 metri tra le tende, capacità ridotta e slot a tempo per le docce.

Fforest, Cardigan, Wales

L’ESCLUSIVA CASA SULL’ALBERO NELLA WYE VALLEY: THE HUDNALLS HIDEOUT, GLOUCESTERSHIRE (UK)

La Foresta di Dean occupa un posto nebbioso e leggermente misterioso nell’immaginazione: un entroterra tra Inghilterra e Galles; un ultimo bastione dell’antica foresta che ha ispirato Tolkien e Rupert Brookes, cosparso di menta selvatica e cinghiale. Ha ospitato troup televisive e cinematografiche – Dr Who, Star Wars, tra molti – ed ha ospitato Sarah e Adrian Orchard, che hanno trascorso un decennio alla ricerca del posto giusto per trasferirsi in campagna. Il loro piccolo feudo si trova in cima a una collina a St Briavels Common, con vista sulla Wye Valley verso Monmouth, dove hanno costruito una casa sull’albero a forma di A ispirata alla nozione romantica di una capanna americana nel bosco. La casa, che può ospitare due persone con un sacco di spazio privato, è un abile edificio in legno con riscaldamento a pavimento, arredamento scandinavo, bagno adeguato, un camino sospeso e una vasca idromassaggio sulla terrazza circolare per panorami in stile safari sul paesaggio arturiano. La coppia si è nascosta qui nella primavera del 2020 e ha preso appunti sulla natura copiosa – dal picchio a colazione fino ai gufi bruni dopo il tramonto, con pipistrelli, daini che frusciano attraverso il sottobosco e la stella luminosa di Venere in alto. Un’esperienza forestale profondamente coinvolgente in una parte meno conosciuta del Regno Unito.

The Hudnalls Hideout, Gloucestershire

DAL 1996 ILCAMPEGGIO CON TENDE IN STILE TIPI NORDAMERICANO: CORNISH TIPI HOLIDAYS, NORTH CORNWALL

Un po’ come la caccia ai funghi, la guida al glamping dei nostri giorni è disseminata di ogni sorta di varietà bizzarre e meravigliose: baccelli, yurte (mongole e altre), tabernacoli, tende a campana. Come suggerisce il nome, il campeggio di Lizzie Tom è tutto incentrato sul Tipi – stile nordamericano, incanalato su 18 piedi di altezza, con una tela avvolta su pali di legno, incastonati in una terra selvaggia di 20 acri di terreno e radure boschive (tutte le piazzole sono distanti almeno 10 metri). C’è anche molto spazio per le tende dei campeggiatori.

Poiane al rallentatore in testa; le libellule volano come colibrì, i bambini con i capelli arruffati si muovono liberamente attraverso il prezzemolo di mucca. Lizzie è originario della Cornovaglia settentrionale e un veterano della scena, aperto nel 1996 ha affinato le sue abilità da allora – ritiri yoga, pesca di trote arcobaleno al barbecue, mappatura del nuoto selvaggio, è un luogo molto invitante anche per la cucina di Gastropod: menu di focaccine e pagnotta di banana, pizza e salsicce vegetali. È una specie di cliché, ma questa zona della North Cornwall è un territorio classico in stile Blyton per avventure di ogni genere. Port Isaac è a breve distanza in auto, c’è Port Quin per il kayak da mare e Polzeath, Rock e Boscastle tutti facilmente raggiungibili. La raccomandazione di Lizzie è la passeggiata sulla spiaggia di Tregardock, attraverso fiori selvatici per raccogliere le cozze dagli scogli e risalire.

Tregardock Beach Waterfall – Cornwall

GARANZIA DI PRENOTAZIONE CORONAVIRUS

Supponiamo che debba annullare a causa di ulteriori restrizioni?
Verificare con il proprietario se sono disponibili rimborsi o se la prenotazione può essere rinviata a una data successiva. L’affidabile Cool Camping, che ha raccolto circa 600 campeggi in tutto il paese, ha recentemente lanciato una garanzia di prenotazione coronavirus, assicurando che ci siano depositi ridotti del 20% per garantire una piazzola e le prenotazioni possono essere spostate fino a 18 mesi in caso di cancellazione a causa di restrizioni coronavirus.

Arianna Caracciolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *