“The Extraordinary Italian Taste”

TheExtraordinaryItalianTaste1

 

 

 

 

“The Extraordinary Italian Taste” è il titolo dell’evento, che si è tenuto il 15 marzo, presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, dedicato alla protezione e alla promozione delle nostre Dop e Igp in Cina.

Si sa che la contraffazione dei nostri prodotti alimentari tipici, è uno dei mercati neri più ferventi, soprattutto all’estero, dove è più facile spacciare per Mozzarella un formaggio morbido qualsiasi, o per Pigato, un vinello bianco qualunque. E allora, per proteggere il nostro Made in Italy di qualità, l’Ambasciata Italiana ha organizzato questa manifestazione,in collaborazione con l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e la Camera di commercio italiana in Cina.

L’evento – che ha avuto ovviamente il patrocinio della Delegazione dell’Unione Europea a Pechino, è coinciso con il “World Consumer Rights Day”, ricorrenza annuale per la tutela dei diritti dei consumatori che si celebra proprio ogni 15 marzo, a partire dal 1983. I lavori – ospitati nell’Auditorium dell’Ambasciata – si sono articolati tre momenti principali: dalle 11 alle 13 seminario giuridico sulla protezione delle indicazioni geografiche (GIs Protection) in Cina; dalle 14 alle 17 conferenza sul medesimo tema, che vedrà differenti esperienze a confronto. La giornata si concluderà (17-18) con “I Love Italian GIs”, evento dedicato alla promozione e alla degustazione di prodotti italiani Dop e Igp.

Ancora una volta è stato necessario tutelare uno dei nostri simboli più forti al mondo, al fine di evitare sempre più frodi e ingiustizie.

Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *