PARSONS INTENSIVE – ITALY 2017
Evento esclusivo e prestigioso per il mondo della danza: “David Parsons” a Milano per un ciclo di seminari. Incontrare il celebre coreografo David Parsons e frequentare un suo corso “intensive” di danza, sarà finalmente possibile anche per i danzatori italiani. L’esclusivo appuntamento formativo, tradizionalmente ambientato a New York e condotto da David Parsons in persona, sbarca in Europa (da un’idea di WEC e GisellaZilembo_EventiDanza).
Dal 3 al 5 marzo 2017 il noto artista americano terrà un ciclo di seminari presso la Sala Studio del Teatro degli Arcimboldi di Milano, affiancato dai danzatori di “Parsons Dance” e da Manuela Attardi, docente e coreografa del circuito MAB e di GisellaZilembo_EventiDanza. L’Intensive, realizzato in esclusiva italiana e le lezioni si svolgeranno nei pomeriggi di venerdì 3 e sabato 4 marzo e durante la mattina di domenica 5. La partecipazione è a numero chiuso e i posti (sia per danzatori che per uditori) saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste.
David Parsons è coreografo, insegnante, regista, produttore, fondatore della compagnia “Parsons Dance”. Nato nell’Illinois e cresciuto a Kansas City, dal 1978 al 1987 è stato uno dei principali ballerini della compagnia di Paul Taylor. Durante questi anni è stato artista ospite di celebri compagnie di danza quali il “New York City Ballet”, il balletto dell’“Opera di Berlino”, “Momix” e “White Oak Dance Project” di Mikhail Baryshnikov. Nel 1987 lascia Paul Taylor e fonda, insieme al lighting designer Howell Binkley, la sua propria compagnia. Come direttore artistico, David Parsons ha creato più di sessanta coreografie per la sua compagnia. Oltre a ciò, David Parsons ha creato nuovi pezzi per la “Paul Taylor Dance Company”, l’“American Ballet Theater”, il “New York City Ballet”, il “National Ballet of Canada” ed altri. Lunga è la lista di Compagnie di danza che hanno messo in scena sue coreografie: l’Opera di Parigi, Netherlands Dans Theater, English National Ballet, Ballet National de Nancy, Hubbard Street Dance di Chicago, BatSheva Dance Company. Molti lavori di David Parsons sono stati trasmessi in televisione nell’ambito di numerosi e vari programmi, valga per tutti l’apparizione sulla televisione americana di Caught, il pezzo più famoso del coreografo, durante il programma “Alive from Off Center”. Molto attivo anche come insegnante, Parsons ha tenuto lezioni presso importanti sedi quali la Harvard University, il Yale Club e la Columbia University Business School. È inoltre impegnato nell’attività di “educazione alla danza”, attività basata sugli stessi principi che hanno portato la sua Compagnia al successo e alla popolarità sin dagli esordi. Per ben otto stagioni David Parsons ha diretto un festival di danza a Ft. Myers in Florida dove professionisti della danza da tutti gli Stati Uniti sono arrivati per insegnare a studenti di ogni livello. Nel 1999, David Parsons è stato premiato con il “National Artist Award” dall’Università dell’Arizona di Tucson per il suo eccezionale lavoro con i giovani.
Info: www.eventidanza.it / info@eventidanza.it
Tel.: 347.9231842
Michele Olivieri