Cattelan a Manifesta 11

manifesta11

 

 

 

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo è onorato di annunciare la partecipazione dell’artista italiano Maurizio Cattelan a Manifesta 11, la Biennale Europea dell’Arte Contemporanea, evento che si protrarràdal 11 giugno al 18 settembre 2016.

Riconosciuto in tutto il mondo, Cattelan èuno dei più famosi artisti italiani viventi. Le sue opere combinano la scultura con la performance, le quali spesso includono eventi stile “happening”, ovvero vere e proprie azioni provocatorie (ad esempio quando nel 2004 espose tre manichini di bambini impiccati a un albero di Porta Ticinese a Milano), pezzi teatrali, testi-commento sui pannelli che accompagnano opere d’arte sue e non. L‘artista padovano è irrefrenabile, non ha limiti ed il suo continuo alzare la posta in gioco crea una specie di schermo protettivo attorno al suo lavoro, il quale alla fine in realtà non viene mai davvero giudicato dalla critica, poiché tendenzialmente lascia stupiti e senza parole.

Per la sua partecipazione a Manifesta 11, Cattelan realizzerà un’installazione che prevede una sedia a rotelle che plana sul lago di Zurigo. Nella sedia a rotelle siederà l’atleta paralimpica svizzera Edith Wolf-Hunkeler.

Mostra imperdibile per gli amanti dell’arte e per gli ammiratori di Cattelan.

Ricordiamo che la dodicesima edizione, MANIFESTA 12, si terrà a Palermo nel 2018.

Per maggiori informazioni

http://m11.manifesta.org/en

                                                                                                                                                              Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *