Caffeina FESTIVAL

È stato inaugurata il 27 giugno a Viterbo, nel quartiere medievale di San Pellegrino, l’ottava edizione del Caffeina Festival per vivere la cultura a 360°gradi. Fino al 6 luglio infatti, il cuore medievale della città di Viterbo, si trasformerà in una vera e propria Cittadella della cultura. Saranno circa una trentina gli eventi giornalieri, che spazieranno tra incontri con scrittori, giornalisti, dibattiti, reading teatrali, anteprima nazionali, mostre e molto altro ancora. Tutta la città vivrà l’emozionante metamorfosi di trasformare le piazze, i vicoli, le logge e i palazzi storici, in palcoscenici naturali che diventeranno il teatro degli incontri culturali. Caffeina è un Festival di energia e in questo contesto folkloristico non potevano di certo mancare gli artisti di strada, che arriveranno da tutta Italia per dare colore alle piazze e creare un’atmosfera davvero sorprendente. Moltissimi saranno gli ospiti intrattenitori tra cui Corrado Augias, Francesco Guccini, David Grossman, Folco Terzani,Gabriella Zevin (in anteprima nazionale)solo per citarne alcuni, segno che non mancheranno le sorprese.
L’apertura del Festival è stata dedicata ad Andrea Pazienza con l’inaugurazione della mostra delle sue opere, in un’accurata selezione di 39 riproduzioni in scala 1:1, dei suoi quadri, molti dei quali  inediti.

Gli “schizzati di caffeina” fumettisti e disegnatori, ospiti del salotto condotto da Luca Ralli, quotidianamente produrranno vignette, strisce e schizzi per raccontare il Festival. L’apertura di venerdì 27 è stata affidata all’attore, comico, doppiatore e regista Tullio Solenghi che presterà la voce all’opera per grandi e bambini”Pierino e il lupo.” Caffeina Festival continua anche quest’anno la sua collaborazione con Slow Food con un’arena di incontri legati a convegni, discussioni e presentazioni di libri, non mancherà l’area degustazioni con veri e propri laboratori del gusto, ci saranno inoltre le Botteghe del Gusto per trovare i prodotti di qualità locali e certificati, gli Chef in piazza che si esibiranno con uno show cooking a cielo aperto e le Street Food che mostreranno specialità gastronomiche provenienti da ogni parte del mondo,per concludere con la Libreria enogastronomica, dove si potranno trovare i volumi di Slow Food editore.
Radio Monte Carlo si conferma media partner del Festival e propone ai propri ascoltatori interviste
agli ospiti e organizzatori.
Caffeina Festival è l’occasione giusta per risvegliare la nostra cultura.
Per info e costi www.caffeinacultura.it
                                                                                                             Silvia BERLINGUER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *