‘MY GENERATION’ SU SKY ARTE: PROTAGONISTI I MASSIMO VOLUME

Sono i MASSIMO VOLUME i protagonisti della nuova puntata di “MY GENERATION”, il programma musicale dedicato alle band degli anni ‘90, in onda su Sky Arte.

La prossima puntata andrà in onda il 26 marzo alle ore 20.15 suSky Arte (canali 120 e 400), e sarà anche disponibile on demand e in streaming su NOW.

Dopo un primo Ep che, nel 1991, dà il via alla loro lunga carriera, “Stanze” è l’album che segna l’esordio dirompente dei Massimo Volume, rendendo da subito la band riconoscibile per il sound distorto intriso di post rock e per la narrazione chiara ed esplicita, che viene declamata nei testi con una forte carica emotiva. Grazie alla loro influente discografia e a brani cult come “Il primo Dio”, “Meglio di uno specchio”, “Inverno ‘85” e “Fuoco fatuo”, la band, tra rotture e ritorni, è oggi annoverata tra le pietre miliari del rock italiano. È del 2019 “Il nuotatore”, settimo album in studio con cui i Massimo Volume continuano a distinguersi nello scenario nazionale.

MY GENERATION – IL PROGRAMMA

“My Generation” è il nuovo format realizzato in esclusiva per Sky Arte dedicato alla musica: un programma di Max De Carolis e Fabio Luzietti scritto con Martina Riva e Margherita Bordino, prodotto da Erma Pictures. Un racconto in 10 puntate che fotografa uno dei momenti più importanti della storia musicale del nostro paese: un viaggio negli anni ’90, attraverso dieci documentari dedicati ad altrettante band che hanno caratterizzato la scena indipendente italiana.

Protagonisti della prima stagione di “My Generation” sono: Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, Marlene Kuntz, Perturbazione.

Con un approccio narrativo che rende queste puntate monografiche dei veri e propri documentari, le band ripercorrono il proprio percorso attraverso una lunga intervista, realizzando dal vivo in studio alcuni dei brani più rappresentativi della loro carriera. Ogni puntata è impreziosita da foto e video inediti.

La ricostruzione è arricchita dagli interventi di chi, quegli anni, li ha vissuti in prima persona: giornalisti, fotografi, discografici e figure chiave del mondo dello spettacolo.

Gli interventi sono di: Daniela Amenta, Ernesto Assante, Giulia Cavaliere, Valerio Corzani, Luca De Gennaro, Paolo Dossena, Luca Fantacone, Luca Fornari, Federico Guglielmi, Fabio Lovino, Pasquale Modica, Violante Placido, Fabrizio Rioda, Claudio Santamaria, Stefano Senardi, Valerio Soave, John Vignola, Vito War.

Gli anni ’90 hanno rappresentato per il nostro paese un periodo davvero interessante e rivoluzionario, che merita di essere ricordato. Sono gli anni dell’affermazione dei network televisivi musicali, dell’arrivo di internet su larga scala e della nascita dei new media che riuscirono a portare in evidenza un panorama musicale rimasto, almeno fino a quel momento, confinato in una scena underground frequentata per lo più da un pubblico di nicchia.

Una vera e propria rivoluzione che vide la rapida ascesa di gruppi come Marlene Kuntz, Timoria, Negrita, La Crus, Almamegretta, Modena City Ramblers e molti altri che riuscirono ad avvicinare una platea generalista verso sonorità più moderne e meno omologate.

“My Generation” è un programma di Max De Carolis e Fabio Luzietti scritto con Martina Riva e Margherita Bordino, prodotto da Erma Pictures in collaborazione con Cinecittà, ATCL e Spazio Rossellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *