I 7 migliori itinerari in treno per scoprire il Regno Unito

Dalle Highlands scozzesi alle spiagge sabbiose della  Cornovaglia, i seguenti sette itinerari mostrano i viaggi in treno più belli della Gran Bretagna, tra cui tratte veloci in treno e treni notturni.

Pwllheli

Machynlleth a Pwllheli 

Proprio all’interno del bordo più meridionale del Parco Nazionale di Snowdonia, questo percorso è benedetto dalla natura dal momento in cui il treno parte. I passeggeri possono ammirare scenari di erba alta con fiori selvatici e nuvole gonfie sulle cime orlate della foresta. I ruscelli lampeggiano alla luce del sole, e gli escursionisti con i bastoni ondeggiano in lontananza. Non molto tempo dopo la stazione di Dovey Junction, la corsa in treno segue le curve del fiume Dyfi fino a quando non si apre sulla costa di Cardigan Bay, modellata da dita di sabbia cremosa e dune che si sciolgono nell’acqua. Attraverso il finestrino, si possono scorgere spiagge rocciose battute da acqua color verde acqua e campeggiatori parcheggiati sulle colline, con le loro tende che sbattono selvaggiamente al vento. Un mix costante di sabbia e acque poco profonde supervisionate da montagne ricoperte di nuvole, il consiglio è di concludere il viaggio con un tour urbano attraverso la città mercato di Pwllheli

Godrevy Faro Baia Di St Ives

Linea St Ives Bay 

Breve ma suggestivo, questo giro di 10 minuti tra il villaggio di St Erth e la città balneare di St Ives, è in grado di offrire ai passeggeri una vista favolosa sulla costa della Cornovaglia. Accomodati sul lato destro del treno mentre sfreccia lungo l’estuario di Hayle dove gli uccelli si fanno strada attraverso le piscine naturali di acqua cristallina, quindi fai un respiro profondo mentre ti arrampichi sulle dune intorno alla mezzaluna di Porth Kidney Sands, dove l’acqua è blu e verde smeraldo. Da un finestrino aperto, i passeggeri sentiranno l’odore di salsedine nell’aria mentre il treno si snoda sopra Carbis Bay, dove si scorgono i bagnanti sulle sue sabbie dorate. All’arrivo a St Ives, dirigiti direttamente al caffè sulla spiaggia di Porthminster per le linguine di granchio, peperoncino e aglio con limone e timo.  

Cattedrale di Carlisle

Alla scoperta di Carlisle 

Inaugurato nel maggio 1876, questo segmento è una delle ultime grandi rotte vittoriane dell’Inghilterra, che British Rail voleva chiudere nel 1980. Ma il rifiuto da parte di attivisti, residenti e appassionati di treni ha permesso che il tratto di 72 miglia sia stato salvato e continui a sedurre sia i visitatori che i pendolari che viaggiano attraverso le Yorkshire Dales e i North Pennines. Imbarcati alla stazione di Settle, con le sue guarnizioni bordeaux e cesti di fiori luminosi, i passeggeri sono già circondati da campi obliqui di pecore, delimitati dai caratteristici muretti a secco della regione. Immergendosi nelle gallerie, sfrecciando attraverso i ponti e spremendo attraverso i tagli di roccia che si ergono attorno alla carrozza, il treno negozia un paesaggio che spesso sembra inclinarsi e scivolare. Attraversando fiumi, villaggi e chilometri di tranquilli terreni agricoli, il viaggio raggiunge il picco mentre il treno negozia il viadotto Ribblehead alto 104 piedi dove gli escursionisti salutano dal basso. Per l’ultima mezz’ora cerca a destra la vista sulla Valle dell’Eden, le sue siepi e i terreni agricoli illuminati dal sole che irrompe tra le nuvole basse, prima che il treno finisca nella storica città di Carlisle. 

Kyle Line (Inverness to Kyle of Lochalsh)

Inverness a Kyle di Lochalsh 

In poco meno di tre ore, i passeggeri possono concedersi quasi tutti gli elementi che si possono desiderare in un viaggio in treno attraverso la Scozia. Il treno parte da Inverness lungo la riva meridionale del Beauly Firth e disegna cerchi intorno a laghi d’acqua dolce, gruppi di case bianche nascoste tra gli alberi e brughiere screziate con molti cervi. Sbirciando tra blocchi di fitto pino silvestre, si intravedono specchi d’acqua argentati, e forse una singola barca legata ad un molo. Vale la pena fare una sosta nel grazioso villaggio di Plockton con le sue palme, le case tascabili e gli isolotti sparsi per la baia – insieme a diverse foche setose. Quando riprendi il viaggio e prosegui verso il Kyle of Lochalsh, l’Isola di Skye si profilerà davanti a te. 

Newcastle a Edimburgo 

Non lasciarti ingannare nel pensare che un treno ad alta velocità tra due grandi città non possa offrire una vista meravigliosa. Questo percorso segue la costa nord-orientale dell’Inghilterra nel sud della Scozia, intrecciando i passeggeri dentro e fuori dalla campagna patchwork e dalle scene oceaniche blu nebbioso. Sebbene i primi minuti del viaggio includano la classica vista di fili d’erba e magazzini a bassa pendenza, il treno si scrolla presto di dosso la sporcizia e le viscere della città e suona il suo corno accanto a prati di pecore e fattorie recintate con picchetti. Data la velocità del viaggio, i lampi dei campi di colza giallo canarino, le pelli nere lucide delle mucche e dei villaggi di Aberdeen Angus svaniscono tanto velocemente quanto si alzano, quindi siediti a destra e guarda all’indietro per tirare fuori i panorami. Mentre serpeggi attraverso la foresta e tuoni sui ponti, saprai quando il mare è vicino mentre l’orizzonte inizia a foschiarsi e il bordo scende, rivelando un tripudio di blu del Mare del Nord. 

Glasgow to Mallaig 

Glasgow a Mallaig 

Uscendo da Glasgow Queen Street, questo treno percorre il fiume Clyde prima di staccarsi verso la natura selvaggia scozzese. Circondato da valli tinte di malva di erica selvatica, si arrampica su e intorno alle rive bonny di Loch Lomond, aggrappato a colline rifinite con betulle. Non molto tempo dopo Tyndrum, spostati nella parte anteriore del treno e guarda indietro mentre si arriccia intorno alla curva a ferro di cavallo ai piedi di Beinn Doran prima di continuare a Fort William. È una gita estiva allegra – ma coraggioso il morso del vento e del nevietto e un viaggio invernale porta bellezza sotto forma di fiumi ghiacciati e pugnali di ghiaccio che penzolano dagli alberi. Verso la fine della linea, il treno corre lungo i 21 archi del viadotto di Glenfinnan in cima al Loch Shiel – uno spettacolo comunemente noto ai fan di Harry Potter come il percorso dell’Hogwarts  Express. 

Caledonian Sleeper

Il dormiente caledoniano 

Uno dei soli due servizi notturni rimasti nel Regno Unito, il Caledonian Sleeper  collega  Londra  a  Edimburgo e Glasgow sulla rotta Lowlander, e Aberdeen, Fort William e Inverness sulla rotta Highlander. Un lifting nel 2019 ha fatto in modo che il treno ora assomigli a un hotel mobile piuttosto che a un mezzo di trasporto. Con letti matrimoniali, bagni privati e luci dimmerabili, il treno offre un modo divertente per dormire la notte e arrivare fresco per il giorno a venire.

ph. by FunkyFocus

di Arianna Caracciolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *