Nuova app italiana per favorire il gioco d’azzardo legale

Come sappiamo negli ultimi 10 anni il mondo del gioco online è cresciuto esponenzialmente; e ciò vale in particolare, anche per i casinò online.

Purtroppo, non sempre i nuovi business portano solo introiti a chi ne vive onestamente. Infatti tra slot machine online, videolottery, show game e giochi da tavolo online, hanno proliferato anche siti illegali di gioco e l’evasione fiscale è aumentata.

Infatti, nel 2020 si sono registrati incrementi di casi di gioco d’azzardo online illegale con quote di evasione fiscale davvero elevate. 

Per correre ai ripari, i metodi finora apportati non sono stati purtroppo insufficienti ad arginare questo problema.

Per questo, è nata l’idea di andare oltre il “burocratese” e inventare qualcosa che sia più pratico e funzionale per tutti.

L’app per verificare la legalità del punto gioco

Come ha annunciato Marcello Minenna – direttore generale presso l’Agenzia Dogane e Monopoli – in tempi brevi, sarà lanciato un nuovo strumento, per favorire le attività legali del gioco d’azzardo: un’app per il gioco d’azzardo legale.

Dalle parole di Minenna rilasciate dai microfoni della Luiss Business School, si legge:

”Spero che immediatamente dopo l’estate, con un’apposita app, daremo a disposizione dei cittadini la possibilità di riscontrare la legalità del punto di gioco. Sarà possibile conoscere in tempo reale, se quel punto di gioco è connesso ai sistemi di controllo e verifica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.

Qual è l’idea di base della nuova app di cui parla Minenna?

L’idea di base alla nuova app per verificare la legalità del punto gioco, è quella di identificare in modo specifico eventuali interventi correttivi attraverso questo strumento, che avrà funzione di monitoraggio.

Attraverso l’app, infatti, verranno effettuati controlli ed interventi di enforcement dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’esigenza nasce dalla concretezza di avere un testo unico che regolamenti il gambling market, per una nuova prospettiva di razionalizzazione come ha affermato Minenna.

La ricerca è stata curata da Luiss Business School e da Ipsos e sembra che l’app per riscontrare le legalità dei giochi, sarà disponibile dopo l’estate 2021.

“Durante il lockdown c’è stata un’esplosione del gioco d’azzardo illegale a fronte di una contrazione del gioco legale”.

Soprattutto nel 2019, l’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha riscontrato questo problema, come ha affermato Minenna.

In effetti, l’anno scorso, sono stati inibiti ben 9079 siti internet di gioco illegale. 

Purtroppo negli ultimi due anni, soprattutto a seguito della pandemia, il gioco d’azzardo illegale online è stato utilizzato per finanziare – in modo neanche troppo discreto – il riciclaggio di denaro sporco.

Perché la regolamentazione del gioco è importante?

Il gioco online legale, ha dato vita a nuovi casinò online e nuovi posti di lavoro per introiti aumentati del 9,5%. 

Risulta importante – come ha segnalato anche Claudio Durigon, sottosegretario al Mef con delega ai giochi – avere una legge che sia un quadro di insieme a ADM, in modo da avere tutti la medesima regolamentazione di riferimento.

Questa nuova app quindi sarà un collante tra Monopoli, Parlamento e Governo, come tema prioritario sul quale dibattere. 

La nuova app serve proprio per creare una barriera tra il gioco legale e illegale. Si tratta di una questione urgente, soprattutto per tutelare punti vendita e giocatori e concessionari. 

Siamo consapevoli che finché la regolamentazione sarà incerta, il gioco illegale prenderà piede e farà perdere introiti a chi lavora onestamente nel settore del gioco d’azzardo.

Se vuoi anche tu favorire il gioco d’azzardo legale e contrastare le attività illecite di gioco, ricorda che è fondamentale giocare online su piattaforme legali con licenza AAMS (come Snai, Eurobet o Starcasinò) per dirne alcuni.

In questo modo, potrai divertirti in sicurezza e aiutare ad arginare il problema del gioco d’azzardo illegale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *