ROBERTA GIALLO in giuria a MUSICULTURA dal 19 Marzo
ROBERTA GIALLO annuncia la sua presenza, in qualità di giurata, a MUSICULTURA a partire dal 19 Marzo. La prima fase di selezione Live di Musicultura si svolgerà in 10 serate consecutive, durante le quali i giurati si ritroveranno al Teatro Lauro Rossi di Macerata per ascoltare dal vivo le esibizioni dei 63 artisti in gara. Tra questi 63 saranno individuati i primi 16 nomi, tra cui a loro volta saranno selezionati gli 8 che avranno l’onore di calcare il palco dell’Arena Sferisterio di Macerata.
Il lungo cammino di Musicultura 2021 terminerà nella settimana tra il 14 e il 19 Giugno. Il nome del vincitore assoluto della XXXII edizione sarà decretato dal pubblico proprio all’Arena Sferisterio, il quale riceverà il premio Premio Banca Macerata consistente in 20.000 euro.
Musicultura – afferma Roberta Giallo – le ha portato molta fortuna, e spera possa valere altrettanto anche per i nuovi concorrenti, dopo aver vinto a Macerata il premio “Un Certain Regard” ne sono arrivati per lei molti altri: dal premio Bindi, al Premio dei Premi MEI, etc.
In un periodo duro per il mondo della cultura, a causa dell’ermergenza Covid, Musicultura prosegue la sua missione che mette al centro la cultura e tenta di dare il giusto spazio ai nuovi artisti, in cerca di fare conoscere la propria musica.
La trentaduesima edizione della manifestazione si svolgerà in totale sicurezza, infatti l’organizzazione dell’evento si è dotata di un protocollo con misure di sicurezza forti e volte a mantenere tutti i lavoratori ed i partecipanti al sicuro da un punto di vista sanitario. L’organizzazione si è infatti dotata di un numero di tamponi rapidi che consentirà un costante monitoraggio della situazione.
La giuria di Musicultura sarà così composta:
Roberta Giallo
Enzo Nannipieri
Stefano Bonagura
Marco Maestri
Natascia Mattucci
Roberto Gianbon
Negli ultimi due anni Enrico Ruggeri è stato il presentatore Musicultura, in diretta RAI dall’Arena Sferisterio di Macerata, dopo la triste scomparsa dello storico volto di Musicultura, Fabrizio Frizzi, ed un edizione in cui sul palco sono stati alla conduzione i giorna Gianmaurizio Foderaro e John Vignola.
Il conduttore di Musicultura del 2021 sarà annunciato successivamente.
Le audizioni si svolgeranno in assenza di pubblico, ma sottolineano dalla manifestazione l’importante investimento sui mezzi tecnici per realizzare streaming di qualità che permettà una fruizione delle esibizioni che sia qualitativamente il più alta possibile al fine di incoraggiare gli spettatori invece di allontanarli.
Maggiori dettagli sul premio sono disponibili sul sito https://www.musicultura.it/.
La cantautrice di Senigallia, che da anni vive a Bologna,dove ha collaborato con Lucio Dalla, torna quindi nelle Marche, sua terra natale, per il premio a cui la stessa Giallo aveva partecipato nel 2013.
In quell’occasione Roberta Giallo era arrivata tra i finalisti e si era aggiudicata il premio “un certain regard”.
L’allora giuria aveva giudicato la migliore esibizione dal vivo quella di Roberta.
A tal proposito ROBERTA GIALLO ha dichiarato:
Quando il direttore artistico di Musicultura, Ezio Nannipieri, mi ha chiamata per dirmi che avrebbero gradito avermi nella giuria di Musicultura 2021, la mia reazione interiore è stata:
“Che notizia meravigliosa!”
Questa chiamata è giunta in un momento molto difficile per tutta la nostra categoria. Dopo il 2020, anche l’anno in corso sta mettendo a dura prova gli artisti e tutti coloro che lavorano nella filiera della musica, dai concerti alle rappresentazioni teatrali, a tutti gli spettacoli dal vivo in genere. Purtroppo questo è un fatto. Un fatto al quale bisognerà reagire al più presto per salvaguardare ciò che è tanto prezioso per la salute intellettuale, psicologica e spirituale di una nazione.
Ecco, in un momento tanto delicato e difficile Musicultura può essere un segnale importante, una chiamata alla “possibilità del fare e non del chiudere”, certamente con le dovute attenzioni e precauzioni.
Mi auguro che questo premio, che porta nel suo nome la preziosissima parola “cultura”, possa essere simbolo di un rinnovato ottimismo, ed esempio di una possibile e saggia ripartenza.
Serve ridare speranza ai giovani, ai meno giovani, alla vita artistica e culturale di questo paese, e poiché siamo vicini alla Pasqua, potremmo vivercela come una piccola rinascita, sempre con tutte le dita incrociate.
Negli Anni, Roberta Giallo, è stata spesso impegnata a supportare altri artisti emergenti. È stata infatti curatrice di una rassegna musicale dedicata alla musica d’autore allo storico locale di musica dal vivo di Bologna Bravo Caffè con un rassegna intitolata Martedì in Giallo, è stata Madrina e presentatrice del Premio dei Premi MEI negli ultimi anni, è stata presentatrice per la rassegna a Casa di Lucio, in occasione della ricorrenza dell’anniversario della nascita e della morte di Lucio Dalla organizzato dalla Fondazione Dalla e Pressing Line, e molto altro.
A proposito del suo ruolo di giurata, la chanteuse ha dichiarato:
Mi auguro di essere una brava “giurata”, sensibile, attenta, misurata, empatica, soprattutto giusta, nella misura in cui sia possibile di fronte all’effetto che ci fa una canzone interpretata e suonata dal vivo.
Sono molto felice di poter tornare nella mia terra d’origine, le Marche che hanno dato i natali al mio poeta preferito, Giacomo Leopardi, genio che sento amico, e spero “mi guidi” nei miei giudizi. Anche se secondo Bob Dylan “la canzone non può considerarsi letteratura”, io d’altra parte credo sia qualcosa che nei casi più alti possa avvicinarlesi parecchio…
Al di là dell’aspetto irrazionale e istintivo con cui reagiamo di fronte alle opere, quando si deve “giudicare” una canzone e l’artista che che la porta sul palco, è necessario anche usare dei parametri di valutazione il più possibile oggettivi, che vadano al di là del gusto personale.
Questo, per quel che mi riguarda, sarà il mio compito, la mia stella polare durante le audizioni.
Sicuramente darò un peso molto importante al testo, alla melodia, alle soluzioni armoniche e agli arrangiamenti, ma non solo!
Un peso particolare lo darò alla performance in sé. È importante essere dei bravi comunicatori e dei bravi musicisti, dal vivo! E qui carisma, esperienza, ma anche doti naturali ricevute alla nascita giocano un ruolo fondamentale. Ecco, sarò particolarmente attenta a come ogni artista presenterà la sua canzone sul palco, dal vivo, è una cosa diversa dallo stare in studio di registrazione.
ecco i nomi dei 63 partecipanti con le rispettive provenienze geografiche:
Assurditè (Milano)- Niccolò Battisti (Roma) – Francesco Bottai (Pisa) – Brugnano (Napoli) – Buva (Cerignola, BA) – Calmo (Napoli) – Canarie (Bologna)- Elvira Caobelli (Verona) – Caravaggio (Latina) – Caterina (Trento) – Ciao sono Vale (Bergamo) – Carlo Corallo (Ragusa) – Cranìa (Brescia) – Giulia Dagani (Cremona) – Dealer (Domodossola) – Raffaella Destefano (Lodi) – Disegni (Roma) – Donix (Napoli) – Elasi (Alessandria) – Endimione (Pisa) – Epo (Napoli) – Beppe Gambetta (Genova) – Gaia Gentile (Bari) – Marcello Gori (Genova/Milano) – Kalascima (Salento) – Kama (Seregno, MB) – Henna (Sondrio/Milano) – Il Generatore Di Tensione (Bologna) – Ill Aereo (Teramo) – L’Avvocato dei Santi (Roma) – La Tarma (Bologna) – Le Feste Antonacci (Parigi) – Lorenzo Lepore (Roma) – Logo (Verbania/Milano) – Luk (Napoli) – Maria Forte (Senigallia, AN) – Miglio (Brescia/Bologna) – Mille (Velletri, RM) – Francesca Miola (Venezia/Milano)- Mr. T-Bone (Milano/Torino) – Paola Munda (Palermo) – Gabriele Mvsa (Roma)- Emanuele Patti (Milano)- Francesca Romana Perrotta (Lecce)- Persimale (Roma) – Laura Pizzarelli (Bari) – Lorenzo Pucci (Roma) – Queen Of Saba (Venezia) – Sara Rados (Firenze) – Diego Rivera (Lecce) – Room6 (Pisa) – Alan Rossi (Verbania/Milano) – Ruggero (Cremona/Firenze) – Claudia Salvini (Montevarchi, AR) – Francesca Sarasso (Vercelli) – Sesto (Trieste) – Sixteen (Altamura, BA) – Sudestrada (Forlì-Cesena) – Tananai (Milano) – The Jab (Ivrea, TO) – The Pax Side Of The Moon (Brianza) – Giulia Ventisette (Firenze) – Ziliani (Trento)
Roberta Giallo è una cantautrice poliedrica di fama internazionale. Inizia la sua carriera aprendo i concerti di Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti, etc. fino ad aprire il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli.
Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla. Insieme lavorano al disco intitolato “L’oscurità di Guillaume”.
Il disco ottiene un grande successo di pubblico e di critica venendo riconosciuto come migliore disco del 2017 da All Music Italia.
Fa incetta di premi tra cui il Premio dei Premi MEI, il Premio Bindi, il premio “Un Certain Regard”di Musicultura, il Premio Inedito – Colline di Torino, il Cornetto Free Music Festival promosso dall‘Algida, etc.
Si esibisce nei più importanti teatri italiani portando in scena numerosi spettacoli teatrali con Federico Rampini, Ernesto Assante e Gino Castaldo, gli Gnu Quartet, etc.
Parte poi per un tour mondiale titolato “Astronave Gialla World Tour” che la vede portare in giro per il mondo le canzoni del fortunato album “L’oscurità di Guillaume” toccando Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo.
Viene chiamata inoltre per rappresentare la musica italiana nel mondo in occasione del Festival della musica Europea al Make Music Hong Kong.
Debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel Film “Il Conte Magico” selezionato al Festival di Cannes, con la straordinaria partecipazione di Ivano Marescotti.
Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui i film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati; “La ragazza dei miei sogni”; etc.
Il brano di Roberta “Via di qua” viene scelto come sigla del Future Film Kids 2020, presente su MyMovies.
Lavora in studio e come autrice con molti artisti tra cui Lucio Dalla, Samuele Bersani, Simona Molinari, etc.
È anima del Rainbow Freeday, intervistando L’Assessore alla Cultura di Bologna Matteo Lepore, Leo Cavalli di Fonoprint, Marcello Corvino, Beatrice Antolini, etc.
Particolarmente importante è l’incontro con il direttore d’orchestra Valentino Corvino con cui porta in scena numerosi concerti sostenuta da importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo;
con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, etc.
Attualmente sta lavorando al progetto “Canzoni da Museo” in cui Roberta musicherà le liriche dei poeti Giovanni Gastel (nipote di Luchino Visconti), Davide Rondini, Roberto Roversi, con il patrocinio del Comune di Bologna, Bologna UNESCO città della musica.
Pubblica i dischi LP “Vicina Vicina” (2020), “L’oscurità di Guillaume” (2017), il disco EP “Di luce propria” (2014), i singoli “Animale” (2015), “Start” (2016), “Amore amor” (2016), “In amore muoio di frontale” (2017).