Londra: italiani nel Regno Unito, se ne va uno su dieci

Basta Londra, basta Gran Bretagna: almeno il 10% degli italiani residenti in UK ha fatto le valigie o è pronto a farle e le cause sono due, Covid e Brexit.

Lo riporta La Notizia Londra segnalando un rapporto realizzato dal Manifesto di Londra, un osservatorio progressista indipendente fondato a Londra nel 2017 e diventato associazione sociopolitica nel 2019. In combinazione con l’incertezza causata dalla Brexit, la pandemia – sta costringendo molti italiani residenti nel Regno Unito a riconsiderare i loro piani di vita e mobilità internazionale a medio e lungo termine: invece di rimanere all’interno del paese, si prospettano le possibilità di spostarsi in un altro paese o di tornare in Italia”.

Il rapporto è stato fatto sulla base di dati raccolti con un ampio sondaggio online e una serie di interviste e si tratta di dati che parlano chiaro: poco meno di metà dei partecipanti (47%) ha dichiarato di continuare a preferire di vivere nel Regno Unito. Il 12% ha affermato che la pandemia li ha persuasi a decidere di lasciare il Regno Unito mentre prima non intendevano farlo. Il flusso migratorio di ritorno verso l’Italia è di considerevole entità: il 9% dei partecipanti ha indicato di essere già rientrato nel paese d’origine a causa del Covid-19. Questa fotografia è in linea con alcune stime del Consolato Italiano a Londra, che suggeriscono che dallo scoppio della pandemia alla fine di aprile circa 30.000 italiani (circa il 10% del totale riportato nei dati AIRE) sono rientrati in Italia.

Ph by Gerd Altmann