L’impatto ambientale di Primark nell’industria fast fashion

La catena di fast fashion irlandese Primark è conosciuta e amata in tutto il mondo per la sua gamma di abbigliamento, calzature, accessori e articoli per la casa di tendenza per uomini, donne e bambini a prezzi sorprendentemente bassi. 

Ma i suoi cartellini dei prezzi super economici celano costi maggiori per l’ambiente, i lavoratori e gli animali? Abbiamo indagato sul web per rispondere alla domanda: quanto è etica Primark? 

Entro il 2030 Primark si impegna a ridurre del 30% le emissioni di gas serra in tutta la sua filiera. Il retailer internazionale di abbigliamento ha attuato diverse iniziative green registrandone i risultati Primark, il retailer internazionale di abbigliamento a prezzi convenienti presente in 13 Paesi tra cui l’Italia, dove conta 5 punti vendita presenti negli shopping center, ha aderito alla Carta per la Moda Sostenibile delle Nazioni Unite con l’impegno di ridurre le proprie emissioni di gas serra del 30% entro il 2030.

Impatto ambientale 

In primo luogo, la buona notizia. Primark è membro della Sustainable Apparel Coalition. Dal 2002 utilizza sacchetti di carta al posto dei sacchetti di plastica e ha anche introdotto iniziative per ridurre sprechi e imballaggi. Negli Stati Uniti, Primark ha collaborato con l’organizzazione benefica  Delivering Good, in cui i negozi donano oggetti invenduti a coloro che ne hanno bisogno.

Dal 2010, i negozi Europei Primark hanno donato i loro vestiti invenduti e acquistato campioni all’organizzazione benefica Newlife, che fornisce supporto ai bambini disabili e malati terminali e alle loro famiglie. Il marchio si è anche impegnato a eliminare le sostanze chimiche pericolose nei suoi prodotti – un impegno che ha assunto per il 2020 nell’ambito  della campagna Detox di Greenpeace – ma non ci sono prove che sia sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo. 

Primark ha iniziato a considerare il suo impatto climatico misurando e riportando le emissioni di gas a effetto serra generate sia dalle proprie operazioni che da parte della sua catena di approvvigionamento. Tuttavia, ha pubblicato minime iniziative di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra oltre l’efficienza energetica nei negozi, e non ha fissato un obiettivo di riduzione. Ciò è sorprendente, dato che la sua società madre, Associated British Foods, ha fissato un obiettivo per una delle sue società sussidiarie e da essa controllata, la British Sugar. 

Le iniziative ambientali di Primark sono un passo nella giusta direzione, ma non sono sufficienti a ridurre al minimo l’enorme impronta di carbonio del marchio come catena di fast fashion, motivo per cui riceve un punteggio di “Non abbastanza buono” per il pianeta. Al fine di migliorare il proprio punteggio in questo settore, Primark deve iniziare a utilizzare materiali eco-compatibili nei suoi prodotti, fissare obiettivi di riduzione specifici in termini di emissioni di gas a effetto serra e acque reflue e attuare politiche e iniziative adeguate per la gestione e lo smaltimento delle risorse. 

Condizioni di lavoro 

Primark ha compiuto alcuni passi positivi verso il miglioramento della sua pratica etica quando si tratta di lavoratori, ma c’è ancora molto margine di miglioramento. Il marchio è firmatario dell’Accordo del Bangladesh sulla sicurezza antincendio e degli edifici e  del  Cotton Pledge, che si impegna aboicottare il cotone  dell’Uzbekistan. Primark è anche membro dell’Ethical Trading Initiative (ETI) e ha adottato il proprio Codice di Condotta. Tuttavia, il codice non garantisce il pagamento di un salario di sussistenza

Sulla sua pagina” Primark Cares“, Primark afferma che prima che una fabbrica venga approvata dal marchio, viene controllato secondo gli standard riconosciutia livello internazionale stabiliti nel suo Codice di condotta. Tuttavia, sebbene le fabbriche nella fase finale della produzione siano controllate almeno una volta all’anno per monitorarne la conformità al codice di condotta, non è chiaro se il marchio faccia lo stesso per la prima e la seconda fase della produzione. 

Sebbene il marchio abbia compiuto alcuni passi positivi, il fatto che Primark, come tanti altri marchi di fast fashion, non possieda le proprie fabbriche e esternalizzi la produzione ai propri fornitori significa che nonostante parli di pratica etica e revisione contabile, non controlla la propria catena di approvvigionamento e può quindi scrollarsi di dosso efficacemente qualsiasi responsabilità per i lavoratori di fabbrica e qualsiasi problema che possa verificarsi.

Inoltre, ha ricevuto un punteggio del 31-40% nell’indice di trasparenza della moda e rivela politiche o salvaguardie inadeguate per proteggere fornitori e lavoratori nella sua catena di approvvigionamento dagli impatti del COVID-19. Per questi motivi, abbiamo dato a Primark un punteggio di “Non abbastanza buono” anche per quanto riguarda le persone. 

Primark può migliorare il suo punteggio in questo settore essendo più trasparente quando si tratta dei suoi fornitori e delle pratiche di audit, oltre a pagare ai suoi lavoratori un salario di sussistenza e migliorare la salute e la sicurezza nelle fabbriche. Con la #GoTransparent campagna specificamente  rivolta al marchio insieme ad altri cinque grandi attori del fast fashion, Primark non avrà altra scelta che rispettare l’impegno stabilito, se vuole mantenere il suo buon nome. 

Benessere degli animali 

Primark è membro del Leather Working Group, che promuove pratiche sostenibili nell’industria della pelle e non utilizza pellicce, angora, piume o pelli o capelli esotici nei suoi prodotti. Tuttavia, utilizza pelle, lana senza indicare le sue fonti, e non ci sono prove che traccino alcun prodotto animale fino alla prima fase della produzione. Ciò è problematico sia per i nostri amici pelosi che per gli operai, in quanto il loro benessere non può essere garantito. Primark potrebbe migliorare il suo punteggio in questo settore indicando da dove provengono le sue pelli e la sua lana in modo che i consumatori possano prendere una decisione informata. Fino ad allora, riceve un punteggio “Non abbastanza buono” anche qui. 

Valutazione complessiva: Non abbastanza buona 

Nel complesso, premiamo Primark come “Non abbastanza buono” sulla base di questa ricerca. Primark ha implementato una serie di iniziative per ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza energetica nei suoi negozi e fabbriche, ha firmato l’accordo del Bangladesh e Cotton Pledge e ha adottato il codice di condotta ETI, che sono tutti passaggi encomiabili, ma il marchio ha ancora molta strada da fare.

In definitiva, il fatto che il modello di business di Primark si basi sulla creazione di enormi quantità di prodotti fast fashion di breve durata e “mal fatti” contraddice intrinsecamente i valori della moda etica e non significa altro che cattive notizie per l’ambiente, i lavoratori e gli animali. 

Quindi, invece di acquistare vestiti economici e mal fatti che sono costosi per l’ambiente e i lavoratori dell’abbigliamento, perché non investire i tuoi soldi guadagnati duramente in uno dei marchi etici ben fatti classificati “Buono” o “Ottimi”? Ovviamente i costi non potranno mai competere con quelli di Primark.

E’ possibile consultare i marchi etici sull’app e sul sito web di Good on You per nome o per categoria di prodotto (scarpe, jeans, vestiti, ecc.). Per maggiori informazioni potete consultare come vengono effettuate le valutazioni di Good on You nella sezione How We Rate e le risposte alle domande frequenti (FAQs) che spiegano il progetto e le fonti della ricerca.

La sostenibilità è ormai una strategia imprescindibile. Deve far parte della nostra vita di tutti i giorni: meno sprechi, più efficienza. Più rispetto per l’ambiente, più salvaguardia per la nostra civiltà. Per ogni comparto della nostra esistenza, per ogni stagione della nostra vita troviamo delle parole chiave legate allo stile di vita sostenibile. A casa come sul lavoro. Nel tempo libero. Per scegliere il proprio percorso di studi. Per cambiare professione.

Ph. by Cloud 9 Copyright

Arianna Caracciolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *