In apertura di FOG Vol.2 la Lectio Magistralis di Stefan Kaegi
Dopo l’apertura ufficiale del rinnovato Triennale Teatro dell’Arte nel 2017 con Romeo Castellucci, torna in apertura di FOG Vol.2 la Lectio Magistralis, momento inaugurale del festival e insieme occasione di riflessione sui temi che ne percorrono la programmazione: in particolare, una riflessione sulla relazione tra il teatro e la società contemporanea attraverso il proprio originale sguardo, sarà quella proposta da Stefan Kaegi, regista e autore di spettacoli, performance radiofoniche, film e installazioni del pluripremiato collettivo Rimini Protokoll, ospite della scorsa edizione del festival con la straordinaria performance Uncanny Valley (che vedeva per la prima volta in scena un robot umanoide, unico protagonista della pièce).
Un incontro dal vivo con uno dei più geniali creatori del teatro contemporaneo, che vuole essere innanzitutto un invito a esplorare relazioni e legami, interrogando gli strumenti e i linguaggi del teatro per aprire prospettive inaspettate sulla realtà e le sue trasformazioni.
Stefan Kaegi è membro fondatore, insieme a Helgard Haug e Daniel Wetzel, di Rimini Protokoll, collettivo tedesco autore di spettacoli teatrali, radiofonici e documentari, così come di performance urbane e site-specific. I suoi membri si sono conosciuti negli anni Novanta, studiando presso l’Institut für Angewandte Theaterwissenschaften dell’Università di Gießen. Nel 2000 si sono uniti per formare un collettivo di autori-registi i cui componenti possono scegliere di lavorare da soli, in due o in tre. Dal 2002 tutti i loro lavori (opere teatrali, radiodrammi, film e installazioni) sono firmati Rimini Protokoll. Fulcro della loro ricerca è lo sviluppo dei mezzi espressivi del teatro per stimolare nuovi sguardi sulla realtà. Ogni opera attinge dalla vita reale e utilizza elementi e persone provenienti da situazioni concrete e luoghi specifici. Tra i lavori più significativi della compagnia ricordiamo Shooting Bourbaki (2003), Deadline (2004), Wallenstein – una messa in scena documentaria (2006), Situation Rooms (2014) Schwarzenbergplatz (2005) Mnemopark (2005), Karl Marx: Il Capitale, Primo Volume (2007) e la videoinstallazione multimediale Situation Rooms (2013) e Uncanny Valley (2019). Rimini Protokoll è stato vincitore del premio teatrale Der Faust nel 2007, dell’European Prize for New Theatre Forms nel 2008 e del Leone d’Argento per le Arti Performative alla Biennale di Venezia del 2011. Nel 2015 Kaegi e Rimini Protokoll hanno ricevuto il Grand Prix Theater/Hans-Reinhart-Ring. (rimini-protokoll.de)
19 ottobre 2020, ore 20.00
Triennale Milano Teatro
(Viale Alemagna, Milano)
Informazioni:
Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa registrazione all’indirizzo:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stefan-kaegi-lectio-magistralis-121501575483
NB: La registrazione è individuale e non assegna un posto.
L’accesso in sala avviene in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti.
Biglietteria
T. 02 72434258
e-mail biglietteria.teatro@triennale.org
Web
triennale.org
(Foto: FOG Stefan Kaegi (ritratto) © Rimini Protokoll)
Michele Olivieri