Vuoi vincere una produzione originale con Walter Bonnot?
Il produttore italiano pluripremiato Walter “Bonnot” Buonanno – considerato “uno dei più talentuosi producer in ambito hip hop che la nostra penisola abbia sfornato negli ultimi tempi” (*da Rockit) – esce con la sua raccolta dal titolo “Hip Hop Dopest Joints” e contemporaneamente organizza un Contest che farà sognare i propri fan, rendendoli protagonisti di una produzione inedita. La raccolta sarà disponibile in tutti gli store digitali e sulle piattaforme di streaming a partire dal 5 giugno.
L’ importante novità legata a questa uscita è la creazione di un Contest che darà la possibilità al vincitore di avere un singolo originale prodotto da Bonnot per la propria etichetta Bonnot Music. I rappers potranno cimentarsi scegliendo una delle ventitre tracce, nella versione strumentale, che saranno disponibili su Spotify (nel cd 2 della raccolta). Il contest partirà alla mezzanotte del 5 giugno. Ci saranno due settimane di tempo, sino alla mezzanotte di venerdì 19 giugno, per scrivere e cantare le rime originali sulla base prescelta. Mettendo in play il brano sulla piattaforma, dovrà essere cantato riprendendosi in video – durata max 59 secondi – e postato sul proprio profilo Instagram.
Libertà totale su quale parte del beat scegliere per l’esibizione. Requisiti fondamentali per essere riconosciuti e recuperati nell’immenso oceano della Rete, quelli di taggare il profilo ufficiale di Bonnot https://www.instagram.com/dj_bonnot e mettere l’hashtag #bonnotmusic.
I brani saranno ascoltati da una giuria composta da Dj Baro (Colle der Fomento), dai giornalisti Nicolò Falchi (Esse Magazine), Stefano Tasciotti (La Casa del Rap) Arianna Caracciolo per Rockit, il freestyler Shame, Dante Delli (Bonnot Music) e naturalmente Walter Bonnot. Il rapper prescelto sarà comunicato il 26 giugno. Il vincitore vedrà un proprio testo originale e inedito prodotto musicalmente da Bonnot per Bonnot Music e messo a disposizione su tutte le principali piattaforme di streaming e digital stores.
In “Hip Hop Dopest Joints” per la prima volta il dj producer bergamasco mette mano alle sue produzioni più note, con un fil rouge che unisce l’Italia agli Stati Uniti, quest’ultima terra di adozione dove Bonnot ha da anni instaurato importanti collaborazioni con nomi di primo piano della scena hip-hop. Iniziata con l’entrata all’interno del gruppo di Assalti Frontali, la carriera di Bonnot prosegue come produttore di molta della scena più impegnata del rap italiano tra cui Colle Der Fomento, Inoki, Dj Gruff e con collaborazioni con artisti come Caparezza ed Esa e arrivando negli anni alle produzioni internazionali per il leggendario duo newyorkese dei Dead Prez e realizzando brani con ospiti come Talib Kweli, Prodigy (dei Mobb Deep), Snoop Dogg, GaryClark Jr. (uno dei più grandi esponenti del funk e del blues statunitense).
Inoltre uno dei suoi ultimi progetti italiani, nel campo degli artisti emergenti – oltre il rapper torinese Mauràs e il freestyler Shame– è l’album Dub Expedition di Cienfuego, in cui collaborano anche il Grammy nominated Kumar, la straordinaria voce di Awa Fall e la talentuosa Mistilla. Per questo progetto Walter Bonnot crea Mediterranean Dub, una sotto etichetta per l’artista Marco Cienfuego, che al momento sta promuovendo il suo nuovo lavoro.
Facciamo due chiacchere con il produttore Walter Bonnot a proposito del suo nuovo “Hip Hop Dopest Joints” Greatest Hits.
“Questa raccolta contiene alcune delle mie migliori produzioni dal 2005 ad oggi. 15 anni in cui ho avuto la fortuna di produrre brani in ambito italiano per e con artisti come Assalti Frontali, Inoki, Colle Der Fomento, Esa, Dj Gruff, Caparezza, Mauràs ed Awa Fall e in ambito internazionale per lo storico duo newyorkese dei Dead prez e con Talib Kweli, Prodigy (dei Mobb Deep), Snoop Dogg, Gary Clark Jr. Ci sono brani per me importanti, che hanno segnato l’inizio della mia carriera musicale, come Quasi come vivo di Assalti Frontali e RM Confidential del Colle der Fomento, alcuni grandi successi come Roma Meticcia (che è stata scelta anche nella soundtrack della serie Suburra), Mappe della Libertà, “Banditi nella sala, passando per Storia di un imprecato (con ospite Caparezza) e “Basso Profilo” (prodotta per Inoki). Nella raccolta ci sono anche i miei ‘anthems’ internazionali come Real Revolutionaries con M1 dei Dead Prez (NYC) General Levy e Paolo Fresu, la più recente N1 with a bullet – con M1, Divine RBG e il leggendario Prodigy dei Mobb Deep (NYC), purtroppo scomparso prematuramente dopo aver scritto tante pagine della storia Hip Hop mondiale. Non mancano le produzioni più recenti come Fuoco a Centocelle, uscita quest’anno, e canzoni per artisti della mia etichetta (Bonnot Music), nuovi talenti come Awa Fall (considerata una delle più belle voci in Europa nella “black music”) e il geniale Mauràs, incluso in questa mia release con il suo singolo CapitaLunedì accompagnato dai grandi Willie Peyote e Inoki.”
Dopo aver ringraziato Walter Bonnot, non ci resta che farci rapire dal suo nuovo Greatest Hits “Hip Hop Dopest Joints”!