Musica classica e opera in streaming, da trasmettere a casa

La magia dell’Opera, la raffinatezza della musica da camera e la maestosità delle grandi orchestre sinfoniche hanno una folla di appassionati che normalmente ogni anno si ritrova al Festival della Musica di Primavera che si svolge ogni maggio, a Praga. Le infinite modulazioni e passaggi armonici ed ogni scelta musicale che caratterizza un brano di musica classica, hanno un senso preciso, una storia. Riuscire ad interpretare la storia di un brano equivale a gettarsi a capofitto in un mondo immaginariamente squisito.

Questo tipo di avvicinamento iniziale può sicuramente permettere di prendere confidenza con il godimento estetico che la musica di questo genere vuole proporre insieme al tentato recupero di un senso estetico – probabilmente andato un po’ perduto e mutato nel corso del tempo – a favore delle tendenze più recenti. 

In un momento storico in cui teatri, arene e sale da concerto sono chiusi da mesi, organizzazioni e musicisti di tutto il mondo creano concerti in diretta streaming dalle loro case o dalle sale vuote, e aprono i loro archivi digitali, in modo che ognuno possa ancora accedere alla musica. Qui sotto troverete il programma delle dirette streaming gratuite di musica classica e opera, previste nei prossimi giorni e fino a Giugno. C’è l’imbarazzo della scelta.

La  Taiwan Philharmonic inizierà ad esibirsi di nuovo con tre concerti che saranno trasmessi in diretta streaming dal National Theater e dalla Concert Hall di Taiwan. La prima,  domenica 24 maggio alle 19.30 in Taiwan (12.30 BST), presenta il posto di Tchaikovsky, e Tyzen Hsiao;  sabato 30 maggio alle 19.30 (12.30 BST) l’orchestra eseguirà musiche di Mozart e Dvorak, e venerdì  12 giugno 19:30 (12:30 BST) in programma c’è la quinta e la settima sinfonia di Beethoven. 

In Svezia, la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, anche se in forma ridotta) continua ad esibirsi in una sala vuota. I concerti settimanali sono trasmessi in diretta streaming e disponibili su richiesta per un anno. Il 20 maggio si può sentire Nina Stemme  eseguire Wesendonck Liede di Wagner, il 27 maggio clarinettista Martin Fràst che è solista e direttore anche in un programma di Piazzolla, Copland e Beethoven.  

Puoi controllare il calendario  per i prossimi concerti in live streaming dal link. I punti salienti del passato includono Bach di Janine Jansen e la gloriosa Serenata per archi di Tchaikovsky. Il terzo concerto di beneficenza del Phil ceco – con un programma tutto Mozart – sarà trasmesso in diretta streaming su Facebook alle 19:00 BST di sabato 23 maggio. L’annuale festival di musica inglese si svolgerà online quest’anno con spettacoli e conferenze (alcuni pre-registrati) disponibili durante il fine settimana del festival,  dal 22 al 25 maggio 2020. Tra gli artisti ci sono Roderick Williams, Paul Guinery, Hilary Davan Wetton, Joseph Spooner e Ensemble Hesperi. 

Un secondo grande evento streaming, una maratona di cantanti sarà trasmesso in diretta domenica 14 giugno  dalle 15 alle 21 EDT (dalle 21:00 alle 2:00 CEST). Ci saranno 25 esibizioni dal vivo di musicisti in diretta da Stati Uniti, Canada, Repubblica Ceca, Svizzera, Scozia, Italia, Irlanda e Giappone, oltre a dieci prime mondiali di opere più famose. Il concerto inizierà con una performance di Rhiannon Giddens, e si concluderà con l’esibizione di Terry Riley, in diretta dal Giappone. Anche i giovani artisti presenteranno degli eccezionali concerti in diretta streaming dalle loro case tramite recitalstream.org, che propone due o tre nuovi eventi ogni settimana. 

Il  22 maggio (e poi disponibile su richiesta) la  Philharmonia Orchestra trasmetterà in streaming un concerto della Royal Festival Hall 2017 in cui Esa-Pekka Salonen dirige la terza sinfonia di Mahler. È già disponibile una storica esecuzione nel giugno 1970, sotto Otto Klemperer, della sinfonia corale di Beethoven con solisti tra cui Janet Baker. 

La  Royal Opera House sta trasmettendo una nuova produzione di balletto e opera sui loro canali Facebook e YouTube  (poi disponibile su richiesta limitata). Una splendida rinascita del 2009 de La Traviata di Richard Eye con Renee Fleming, Joseph Calleja e Thomas Hampson è attualmente in programma, in arrivo – il 22 maggio – è Joyce DiDonato nel Cendrillon di Massenet. Il trittico di Puccini è disponibile online il 5 giugno, l’amatissima messa in scena di David McVicar di The Magic Flute il 19 giugno. Altri contenuti ROH sono disponibili su  Marquee TV

E’ inoltre accessibile uno dei momenti salienti della stagione Proms – al Royal Albert Hall di Londra, dello scorso anno – la messa in scena fantasiosa ed emozionante dell’orchestra Aurora della Symphonie Fantastique di Berlioz. Lo spettacolo è il primo della nuova serie dell’orchestra “AuroraPlay”  che viene aggiornato di nuovi contenuti, ogni settimana insieme alle esibizioni del direttore Nicholas Collon e di altri ospiti speciali. 

Una competitiva piattaforma di streaming operavision.eu  mette a disposizione gratuita un ricco archivio di produzioni provenienti da tutta Europa, Le nuove produzioni vengono aggiornate ogni tre o quattro giorni (puoi controllare qui). E’ possibile anche accedere alla programmazione tramite il loro canale YouTube. Infine, maggio vede la celebrazione dell’opera russa, con Eugene Onegin di Komische Oper Berlin, regina del Teatro musicale Stanislavsky dello Stato di Mosca e Lady Macbeth di Mtsensk (dal 12 maggio) dell’Opera Nazionale olandese.

Foto e articolo di Arianna Caracciolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *