Italian Dance Connection New York
Dal 30 maggio torna sulla scena newyorkese l’I”talian Dance Connection” (Idaco Nyc), il Festival di danza contemporanea guidato da Vanessa Tamburi.
Giunto alal sua terza edizione, il contest avrà la partecipazione di oltre 25 compagnie di danza, artisti e registi. Durante la lunga settimana nel quale si articolerà l’evento, si terranno tavole rotonde a tema, spettacoli di danza off-site all’Italian American Museum, oltre all’inevitabile e cerimoniale serata di apertura presso l’Istituto italiano di Cultura della Grande Mela.
L’Idaco Nyc, fondato da Vanessa Tamburi ed Enzo Celli, è una manifestazione curata e prodotta da Flusso Dance Project, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Baruch Performing Arts Center.
Questa terza edizione avrà come fil rouge il tema “TransformAction”, portando attenzione a risposte artistiche verso i cambiamenti in corso a livello personale, sociale e politico, che avvengono nel mondo che ci circonda, costantemente, continuamente e inevitabilmente. Come hanno sottolineato gli organizzatori, le nostre vite sono definite da continue trasformazioni, da un costante mutamento di circostanze. l’atto di fare arte diventa quindi una vera e propria reazione a questa continua alterazione e sostituzione.
Il continuum attuale di diventare diversi indirizza le nostre azioni, condiziona la nostra esistenza, ed è su questo punto che Vanessa Tamburi ha voluto focalizzare l’attenzione dei partecipanti all’evento quest’anno.
L’Italian Dance Connection e’ una piattaforma per gli artisti italiani in visita o residenti a New York, e per gli artisti newyorkesi che vogliono partecipare ad un dialogo con la cultura italiana, esplorare e condividere i loro percorsi attraverso il movimento, la coreografia e le arti visive, ed è ancora una volta un’importante espressione di italianità all’estero.
Marisol BERTERO