Nicodemo Misiti in Argentina
Il 10 maggio 2017 aprirà i battenti, presso la Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in Argentina la mostra personale di Nicodemo Misiti, intitolata “Luci e ombre: persone e luoghi del Sud Italia”.
Nicodemo Misiti, nato a Melicucco (Reggio Calabria) nel 1964, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere e specializzato in dialettologia e etnolinguistica. Quindi ha iniziato a lavorare nel settore Multimedia e Grafica nel 1996, e in seguito ha collaborato con fotografi e associazioni fotografiche alla realizzazione di Eventi e Mostre. Nel 2000 ha aperto a Corigliano Calabro uno Studio di Produzioni Multimediali. Attualmente molte delle sue fotografie sono state acquistate e pubblicate da riviste di cultura e libri di viaggi.
Nella mostra che si terrà in Argentina nei prossimi giorni, Misiti presenterà opere con soggetto principale le tradizioni millenarie e le antiche culture dell’Italia che stanno scomparendo. “Persone e luoghi” sono stati infatti immortalati dal fotografo, che è professore di lingue specializzato in dialettologia ed etnolinguistica, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Italia nei suoi aspetti storici, culturali, antropologici, religiosi e naturalistici. La mostra è frutto di anni di lavoro svolto principalmente da Misiti nel Meridione, sua terra natale.
L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 17 maggio, sarà presentata dalla sociologa Grazia Lapenna.
Marisol BERTERO