Nicodemo Misiti in Argentina

2012 03 24 06 42 24

 

 

 

 

Il 10 maggio 2017 aprirà i battenti, presso la Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in Argentina la mostra personale di Nicodemo Misiti, intitolata “Luci e ombre: persone e luoghi del Sud Italia”.

Nicodemo Misiti, nato a Melicucco (Reggio Calabria) nel 1964, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere e specializzato in dialettologia e etnolinguistica. Quindi ha iniziato a lavorare nel settore Multimedia e Grafica nel 1996, e in seguito ha collaborato con fotografi e associazioni fotografiche alla realizzazione di Eventi e Mostre. Nel 2000 ha aperto a Corigliano Calabro uno Studio di Produzioni Multimediali. Attualmente molte delle sue fotografie sono state acquistate e pubblicate da riviste di cultura e libri di viaggi.

Nella mostra che si terrà in Argentina nei prossimi giorni, Misiti presenterà opere con soggetto principale le tradizioni millenarie e le antiche culture dell’Italia che stanno scomparendo. “Persone e luoghi” sono stati infatti immortalati dal fotografo, che è professore di lingue specializzato in dialettologia ed etnolinguistica, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Italia nei suoi aspetti storici, culturali, antropologici, religiosi e naturalistici. La mostra è frutto di anni di lavoro svolto principalmente da Misiti nel Meridione, sua terra natale.

L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 17 maggio, sarà presentata dalla sociologa Grazia Lapenna.

Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *