Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

umberto verdoliva 5

 

 

 

La fotografia è sempre stata e sempre sarà un’arte, e come tale è qualcosa di sublime e complicato da raggiungere, ed estasiante quando è perfetta.

Non basta un telefono di nuova generazione o una macchina fotografica da migliaia di euro per essere un fotografo: bisogna avere un talento, sapere quando è il momento giusto di premere quel pulsante, capire quando il soggetto da riprendere ha qualcosa da dire.

E come in tutte le arti, gli italiani eccellono anche in questa. Presto infatti, il 5 maggio per la precisione, aprirà i battenti all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo la mostra “ Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo”, evento organizzato in collaborazione con il Goethe-Institute.

Obiettivo della rassegna fotografica è la rappresentazione di queste due città, Amburgo e Palermo appunto, così distanti e così diverse, viste tramite l’obiettivo e l’occhio del fotografo professionista. Le opere in mostra infatti, sono il risultato di un progetto fotografico iniziato nel 2014 dal Goethe-Institut: dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, nell’arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada. Dalle diverse prospettive dei dieci fotografi è nata una collezione di scatti di momenti spontanei della vita quotidiana, da Amburgo a Palermo.

Il Bel Paese sarà rappresentato da Umberto Verdoliva, fotografo e fondatore di SPontanea, collettivo di fotografi italiani dedicato alla street photography, Mary Cimetta e Stefano Mirabella, anche loro del collettivo SPontanea, Michele Liberti e Giorgio Scalici (EyeGoBananas).

L’appuntamento per gli appassionati di fotografia dunque è per il 5 maggio alle ore 19 ad Amburgo.

Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *