Lisbona: Fato in mostra
Si intitola “Autoritratto (del) Blu di Prussia” la mostra personale del Maestro Matteo Fato che verrà inaugurata il 4 maggio alle ore 19 presso l’Istituto italiano di cultura di Lisbona, in Portogallo.
L’esposizione, organizzata dall’IIC e curata da Simone Ciglia, presenta al pubblico locale, una serie di opere di carattere prettamente pittorico che hanno come tema principale lo studio delle nuvole. Fato ha iniziato questa serie di studi nel 2008, dopo l’aver studiato la simbologia del linguaggio di Ludwig Wittgenstein, studio che lo ha “ aiutato a rileggere le “parole” scritte durante il mio percorso che avevo lasciato tra parentesi ed a rivalutarle: per trovare una nuova dimensione “rallentata” nell’osservazione delle “cose” e dello spazio, cercando di inserire i naturali segni di interpunzione di cui il mio linguaggio aveva bisogno”.
In occasione di questa personale in Portogallo, Fato presenterà opere eseguite in diversi anni insieme ad alcune inedite, nelle quali ha appunto voluto legare la pittura tradizionale cinese alla simbologia del linguaggio di Ludwig Wittgenstein. Le opere nascono quindi dalla volontà di cercare nella rappresentazione pittorica un momento che si trova sul limite tra scrittura e immagine, tra parola e pensiero. La nuvola, in questo caso, diviene oggetto che racchiude naturalmente questo limite della realtà, essendo essa stessa una parola che non contiene un’immagine definita, ma in continuo movimento, rappresentando così quello che Fato vuole ovvero “un tentativo di mettere in scena un allestimento per la pittura. Una natura morta del linguaggio, una -cosa naturale- della parola.”
Una mostra imperdibile per gli appassionati del genere, e di pittura italiana.
Marisol BERTERO