OMM – ORCHESTRA MULTIETNICA MEDITERRANEA
Ieri come oggi l’incontro delle culture che, forse apparentemente per caso, genera una nuova evoluzione. Musicisti di tutto il mondo si incontrano sul palco dando vita a una diversa visione della musica, che porta l’allegria, la condivisione e la solidarietà al centro dell’evento artistico, dove il tutto è più della somma delle parti: un mondo di convivenza pacifica è possibile! Sul palcoscenico del Teatro alle Vigne di Lodi (venerdì 21 aprile alle ore 21), insieme ai membri dell’orchestra saliranno dei musicisti incontrati nei centri di accoglienza della “Caritas Lodigiana”. Un’iniziativa per dimostrare come la musica sia un ottimo strumento verso l’integrazione culturale.
La parola “OMN” sta per “Orchestra Multietnica Mediterranea”, melting pot musicale nato ai piedi del Vesuvio. Artisti provenienti da tutto il mondo hanno trovato il loro equilibrio tra melodie e note all’interno di un gruppo variegato che attraversa i differenti continenti. Un mix di dialetti e lingue che s’intrecciano nei testi realizzati. Un viaggio dall’Europa all’Africa, passando per l’est asiatico. Sri Lanka, Croazia, Nigeria, Albania e Italia sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei ventuno elementi dell’Orchestra multietnica mediterranea, nata da un’idea di Giovanni Guarrera e Romilda Bocchetti. “Il lavoro è iniziato circa un anno fa – spiega Romilda Bocchetti, voce del gruppo – grazie alle associazioni “Garibaldi 101” e “Orchestra dei Liberi pensatori” siamo riusciti a creare un gruppo affiatato, capace di confrontarsi e condividere una bella esperienza. Speriamo che questa possa essere una opportunità lavorativa anche per chi si è avvicinato alla musica recentemente”.
La OMM, per sua natura, è una formazione che ha carattere nomade. Molti sono i musicisti che l’hanno attraversata e l’attraverseranno.
Venerdì 21 aprile ore 21, Teatro alle Vigne, Lodi
Musici: Romilda Bocchetti: voce e cajon (Italia)
Edera Alfama: voce e djembe (Capo Verde)
Babakar Sow: kora e voce (Senegal)
Johnny Grima: violino (Malta)
Tvetanka Asatryan: viola (Bulgaria)
Ermina Kacani: violoncello (Albania)
Gianluigi Sperindeo: mandolino (Italia)
Lautaru Costel: fisarmonica (Romania)
Enzo Petrone: basso (Italia)
Giovanni Guarrera: chitarra, cavaquinho e direzione (Italia)
Gianluca Salerno: percussioni (Repubblica Popolare di Bagnoli)
www.orchestramultietnicamediterranea.it
comunicazione@teatroallevigne.com
Tel. 3386429210
Michele Olivieri