Letteratura Italiana a Brasilia
Uno dei campi in cui abbiamo avuto e abbiamo tuttora numerosi artisti riconosciuti a livello mondiale è sicuramente quello della Letteratura.
E si sa che, per quanta bravura e buona volontà, un interprete possa mettere nel suo lavoro, un testo tradotto non sarà mai uguale all’originale, non fosse altro che per il fatto che molte delle sfumature di significati che esistono in italiano, non hanno una traduzione in nessun altro idioma.
Di conseguenza, il vero piacere della lettura, si trae dal leggere un volume nella sua forma originale.
Così l’Ambasciata Italiana a Brasilia ha deciso che per quest’anno, un giovedì al mese sarà la giornata dedicata proprio al “piacere di leggere in italiano”. Per questa rassegna sono stati naturalmente selezionati alcuni tra gli autori più importanti della nostra letteratura contemporanea. L’inaugurazione è avvenuta il 30 marzo, con la presentazione del best seller di Elena Ferrante “L’Amica geniale”, romanzo, primo di una sere, che narra le vicende di due ragazzine Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), intelligenti e insofferenti delle rigide regole di comportamento del “rione” dove abitano, negli anni dell’infanzia si legano di un’amicizia stretta, ma con la fine della scuola elementare le loro vite si separano, perché per ragioni economiche il padre di Lila, calzolaio, non può farle proseguire gli studi, mentre il padre di Lenù, usciere comunale, riesce invece a permettere alla figlia di continuare alla media, poi al ginnasio. I percorsi delle due ragazzine continuano però ad intrecciarsi, ancor più quando intervengono le prime complicazioni sentimentali.
Il 27 aprile si terrà invece la letture di “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti che parla dell’amicizia che nasce tra due ragazzini, di cui uno tenuto prigioniero dopo il rapimento.
A maggio l’incontro è previsto per giovedì 25 con “Seta” di Alessandro Baricco, romanzo che narra la storia d’amore tra il commerciante Hervé e la moglie Hélena sotto le mentite spoglie di una ipotetica fanciulla giapponese.
Il 29 giugno si leggerà “Un mese con Montalbano” di Andrea Camilleri, ennesimo romanzo della saga dell’ormai più che celebre commissario siciliano.
A luglio toccherà nuovamente ad un giallo essere protagonista, questa volta col Maestro Maurizio de Giovanni e il suo “Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi”, anche questa volta, volume appartenente alla saga del poliziotto, ambientato negli anni 30 a Napoli.
Roberto Saviano sarà invece protagonista col romanzo che lo ha reso celebre, e allo stesso tempo lo ha reso prigioniero e preda della Camorra, intitolato appunto “Gomorra”.
Il 28 settembre sarà la volta della lettura comune di “Spingendo la notte più in là” di Mario Calabresi; il 26 ottobre si opterà invece per un romanzo diviso tra il fantasy e lo storico, “Idi di Marzo” di Valerio Massimo Manfredi;
Ancora si parlerà di storia, con Alberto Angela e il suo “Una giornata nell’antica Roma” il 30 novembre, e si chiuderà la manifestazione il 7 dicembre con “La fine è il mio inizio” di Tiziano Terzani.
Ancora una volta la nostra arte iene riconosciuta e ospitata all’estero, questa volta in Brasile, con gioia ed entusiasmo.
Marisol BERTERO