IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Barbiere 4

 

 

Nella stagione 2016-2017 “Sifasera” propone, duecento anni dopo la prima rappresentazione, una delle opere buffe più belle e divertenti del panorama lirico. Il capolavoro di Rossini porta in scena la società dell’epoca con i suoi vizi e il suo legame e doppio filo con denaro e piacere.

Il conte d’Almaviva, uomo spagnolo ricco e potente, si innamora di Rosina, una giovane orfana sivigliana, di cui il tutore Bartolo è innamorato e deciso a sposare. Per evitare sorprese il tutore tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l’esterno. Il conte d’Almaviva per vederla e parlarle va in incognito a Siviglia sotto il nome di Lindoro. La serenata non funziona ma Figaro, barbiere di Siviglia, lo riconosce e deciso ad aiutarlo in cambio di denaro: escogita con lui alcuni stratagemmi per far sì che il conte riesca a comunicare con l’amata attraverso alcuni biglietti. Bartolo, intanto, gelosissimo, decide di sposare Rosina e per screditare l’avversario lo calunnia. Figaro interviene con i suoi maneggi perché il tutore Bortolo non l’abbia vinta e i due innamorati possano coronare il loro sogno.

L’allestimento è opera della compagnia “Fantasia In Re”, straordinaria interprete a livello nazionale e internazionale di oltre venticinque titoli lirici dal 1995 (anno di fondazione) ad oggi. Vanta innumerevoli repliche in Italia, in Francia, in Svizzera e in Germania in teatri importanti (dal Donizetti di Bergamo all’Ariston di Sanremo) e in festival di prestigio tra i quali il Festival Opera Classica Europa di Francoforte. Straordinarie le collaborazioni con costumisti del calibro di Artemio Cabassi, registi del valore di Beppe De Tomasi e voci del livello di Leo Nucci.

SORESINA – Teatro Sociale

11 marzo 2017 ore 21

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Opera buffa in due atti di Gioacchino Rossini Libretto di Cesare Sterbini

Con la compagnia FANTASIA IN RE

FIGARO (baritono) Marzio Giossi

ROSINA (soprano) Hiroko Morita

IL CONTE D’ALMAVIVA (tenore) Alejandro Escobar

BARTOLO (basso comico) Giacomo Almagià

BASILIO (basso) Luca Gallo

FIORELLO (baritono) Lucas Moreira Cardoso

BERTA (soprano) Silvia Fontanili

CORO DELL’OPERA DI PARMA

ORCHESTRA SINFONICA DELLE TERRE VERDIANE

Maestro Concertatore e Direttore: STEFANO GIAROLI

Regia: PIERLUIGI CASSANO SCENE E COSTUMI: ARTE SCENICA – Reggio Emilia

Prenotazione biglietti: 0374/350944 – 348/6566386 – biglietteria@teatrodelviale.it

Info: 0374/350944 – 3486566386 – www.teatrodelviale.it – Facebook

Michele Olivieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *