PAGLIACCI AL MARTINETTI

pagli

 

 

 

Dopo aver inaugurato il 2017 con il II concorso “Arturo Pessina”, che ha visto esibirsi sul palco del teatro Martinetti di Garlasco (PV) artisti provenienti da tutta Italia, dalla Germania, dal Brasile e dall’Australia, riparte la stagione lirica organizzata dall’Associazione oper@lirica del Maestro Fabio Buonocore. Da febbraio a novembre si susseguiranno quattro opere dei più importanti compositori italiani: “Pagliacci” di Leoncavallo; “La Cenerentola” di Rossini; “Don Pasquale” di Donizetti; “La Traviata” di Verdi.

La prima opera in programma “Pagliacci”, andrà in scena sabato 25 febbraio alle ore 20.30 e domenica 26 febbraio alle ore 16.00. L’opera breve, ma appassionata ed intensa, tra le più apprezzate dagli amanti del verismo operistico è conosciuta dai più per l’aria “Vesti la giubba” declinata comunemente in “Ridi Pagliaccio”. Una storia drammatica, ma mai ‘pesante’ o languida, sostenuta dai ritmi serrati della vita vera che si fonde con la finzione del teatro. Uomini e maschere ballano insieme all’unisono… le vite di Canio, Nedda, Tonio, Peppe, Silvio, le loro passioni umane si intrecciano con le vite di Pagliaccio, Colombina, Arlecchino che vivono gli stessi sentimenti… Una proposta nuova nel panorama carnevalesco lomellino, un’opera adatta anche a chi, profano del genere, volesse provare a misurarsi con una nuova esperienza e con una versione un po’ diversa delle “antiche maschere”.

Sul palco i vincitori del ruolo di Nedda e Tonio al concorso Pessina: Chiara Tinuzzo e Simone Kim. Troveremo poi Alessandro Mundula nel ruolo di Canio, Domenico Barbieri in quello di Silvio. Davide Rufo in Arlecchino. Un cast interessante che dovrà soddisfare un pubblico di intenditori che ormai raggiungono il Martinetti da tutto il nord Italia: Milano, Torino, Genova, Bergamo… Ridando la giusta importanza al “piccolo tempio della lirica” come ama definirlo Buonocore.

Rinnovata la collaborazione con il coro “Vivace con brio”, al quale sarà dato l’importante compito di introdurre l’opera con un breve concerto di arie celebri, diretti dal M° Tommaso Lazzarini.

Info: Elenamartelli.74@libero.it – cell.3479846846

Michele Olivieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *