Dondero in mostra a Parigi

dondero

 

 

 

 

E’ il fotoreporter Mario Dondero il personaggio italiano che viene presentato in questi giorni presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

L’evento, creato in collaborazione con Castaldi Partners vuole ricordare la leggenda del fotogiornalismo, scomparso poco più di un anno fa, attraverso l’esposizione di un centinaio di sue opere, presso i saloni dell’Hôtel de Galliffet, tra rue de Varenne 50 e rue de Grenelle 73, nel VII arrondissement.

“Dondero – Milano/Parigi” raccoglie una selezione di foto in bianco e nero, scattate nel 2010 nelle due città in cui l’artista ha abitato, delle quali ha cercato di cogliere, con occhio esperto, la quotidianità in movimento e l’anima, la dimensione popolare e la bellezza segreta, l’attività rivolta all’avvenire e le solide radici culturali.

Dondero, genovese di nascita, ha collaborato con molti giornali internazionali come “Le Monde”, “L’Unità”, il “Daily Herald”, dapprima come giornalista, quindi come fotoreporter. Amante della radio, ha presentato alcuni programmi su Radio3, e allo stesso modo ha realizzato alcune fotostorie per la “Tv dei Ragazzi”. Dondero è noto anche per il suo impegno civile e sociale, col quale ha documentato in Afghanistan il lavoro delle équipe mediche di Emergency.

Questa non è la prima sua personale all’estero, anzi ha già esposto le sue fotografie in moltissime occasioni e in tantissime città italiane e straniere, essendo da sempre considerato uno dei più grandi fotoreporter del novecento italiano.

Mario Dondero è scomparso nel dicembre del 2015 nelle Marche, dove viveva, all’età di 87 anni.

La mostra di Parigi, rimarrà aperta fino al 27 febbraio, dando così la possibilità agli italiani residenti in loco di scoprire un personaggio che ha reso grande l’Italia nel mondo.

Marisol BERTERO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *