Capolavori dell’Arte italiana del Novecento

locandine web tir ita1

 

 

Il 2017 parte subito all’insegna dell’italianità nel mondo: aprirà infatti i battenti il 16 gennaio, a Tirana presso la Galleria Nazionale d’Arte, la mostra intitolata “Capolavori dell’Arte italiana del Novecento”.

Per l’occasione, sono state raccolte oltre cento opere, tutte riguardanti l’attività e la cultura artistica della Città Eterna, Roma, nella prima metà del ventesimo secolo.

Obiettivo dell’esposizione è lo studio dei differenti linguaggi artistici e stili e movimenti che si sono susseguiti in così breve periodo: dal simbolismo al futurismo, senza tralasciare il nuovo classicismo, la scuola romana e l’astrattismo.

I capolavori, prestati per l’occasione dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma, hanno differenti protagonisti: figure femminili, ritratti di celebri personaggi, vedute della capitale e della campagna romana, nature morte; e appartengono ad alcuni degli artisti più celebri del periodo, quali Guttuso, de Chirico, Pirandello, Mafai, Gentilini e Sironi. Naturalmente l’esposizione ha un percorso logico, diviso in sezioni, nelle quali sono sistemate in ordine le opere, passando così dalle valenze simboliste della pittura del paesaggio, all’ansia di rinnovamento della Secessione, e proseguire infine nel futurismo e nell’astrattismo.

Per completezza inoltre, l’esposizione sarà accompagnata da un catalogo bilingue in italiano e albanese, edito da Silvana Editoriale.

Un evento imperdibile per gli appassionati di arte del Novecento.

Marisol BERTERO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *